clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

laboratorio artistico teatrale

Sabato 19 ottobre  - dalle 10 alle 13 - finalmente parte il 

LABORATORIO ARTISTICO-TEATRALE

Le maschere birichine e le loro fantastiche storie: applausi a scuola.

 Corso di 3 ore settimanali da ottobre a giugno. Il sabato, dalle 10 alle 13

Sede: Via del Casaletto 400
Docenti:
Maestri d'arte dell'associazione culturale La bottega d'arte
Maestro Alberto Bolli per la musica

Supporto:

Operatori dell'associazione di volontariato OIKOS una casa per vivere
Volontari di Y.a.s.

Il laboratorio  si svilupperà in tre fasi.
La prima fase 'MASCHERE' parte con un laboratorio creativo che ha per oggetto la realizzazione di maschere della commedia d'arte, attraverso l'utilizzo di carta pesta, garza gessata, vinavil, oggetti riciclati, colori.
I ragazzi si cimenteranno con la guida e l'aiuto di un maestro d'arte con brio e fantasia a costruire le maschere creando i personaggi che poi andranno ad interpretare.
La seconda fase 'COPIONE' prevede la redazione di un testo originale che, partendo dalle maschere realizzate, descriverà una storia fantastica con personaggi altrettanto fantastici.
La terza fase 'TEATRO' si esplica nella lettura collettiva del testo, la sua analisi e l'iniziale messa in scena; l'elaborazione collettiva del piano di regia (organizzazione di laboratori di recitazione, scenografia, scenotecnica) con scelta delle parti, dalla loro assegnazione; la realizzazione dello spettacolo e la messa in scena dello spettacolo finale davanti a bambini della scuola materna. Attraverso la rappresentazione si arriva a rendere comprensibile, con naturalezza e senza pregiudizi, la disabilità anche ai bambini. Un modo insolito, semplice e immediato per far avvicinare i bambini al mondo della disabilità senza paura e sospetto.

Scriveteci per informazioni più dettagliate. Il corso è aperto a tutti fino a esaurimento dei posti.