clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

lavori in corso

Associazione Ylenia e gli amici speciali onlus… 

 

LAVORI IN CORSO…

 

 :
  •            Dall'8 novembre è riavviato il laboratorio teatrale della Compagnia instabile degli Amici Speciali, sotto la guida del maestro Wladimiro Sist. E’ prevista la presenza di operatori e volontari. Il laboratorio si terrà il sabato mattina dalle 10,00 alle 13,00 in Via del Casaletto 400.  I locali sono totalmente accessibili. Sono aperte le iscrizioni. Costruire insieme, mattone dopo mattone, uno spettacolo tra incanto, risate e sogni… magiche emozioni che contengano un filo di allegria, di vita, di poesia, dove per adulti, giovani e piccini lo stupore sia ancora possibile, dove personaggi curiosi e bizzarri faranno rivivere la forma più vera di fantasia!   E naturalmente le finalità del progetto sono molteplici e non si fermano certamente qui.. 
  •           Convegno di approfondimento organizzato dal Coordinamento Disabili ISEE NO GRAZIE – promotrice Yas - con la collaborazione del gruppo 'STOP AL NUOVO ISEE' e alle associazioni di categoria, alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Giovedì 13 novembre - Sala Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 15.30 alle 18.30 : ‘Cosa e come può cambiare il quadro normativo relativo ai servizi socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità dopo la sentenza "ISEE" … in attesa dell'udienza del 19 novembre al Tar del Lazio’. Ingresso libero.
  •           Venerdì 14 novembre Yas firmerà, insieme ad altre associazioni, il protocollo d’intesa con il Comitato Open Day “La Salute in Bocca” per favorire la prevenzione orale dei cittadini con disabilità del territorio di Roma. Il Comitato ha organizzato, con il patrocinio del Ministero della Salute, tre giornate di prevenzione e informazione sulla salute del cavo orale e sulle possibili patologie ad esso collegate. L’iniziativa si svolgerà nelle giornate del 13- 14 e 15 novembre. I cittadini potranno accedere, per le visite, alle strutture ospedaliere e territoriali senza alcuna prescrizione né ticket. L’orario di apertura dei servizi è previsto dalle 8 alle 20.  Le persone con disabilità il 14 novembre alle 10.30 si sono date appuntamento presso l’Ospedale George Eastman per dare visibilità all’iniziativa resa possibile grazie all’assenza di barriere architettoniche e alla sensibilità del Prof. Francesco Riva – Direttore di chirurgia odontostomatologica dell’Ospedale George Eastman fondatore del comitato. L’iniziativa ha ricevuto le prime adesioni tra cui: La UILDM Lazio Onlus, Anglat, Aisa Lazio, la Fondazione Santa Lucia, Ylenia e gli amici speciali e Mille Bambini a Via Margutta.
  •        Passeggiata serale guidata: Un itinerario insolito e curioso sulle orme dei fantasmi romani. SABATO 15 NOVEMBRE ORE 18,30  Visita con storico dell'arte e un attore tra i vicoli di Roma.  In collaborazione con l’Associazione culturale Prospettiva arte.    Per…corsi d’arte per tutti, anche per persone con disabilità psichica e motoria.Tra leggenda e fantasia, un viaggio tra i fantasmi che popolano Roma.  Nei secoli, alcuni tra i maggiori personaggi della storia di Roma si sono trasformati nelle leggende e nei racconti popolari in fantasmi, conservando così le loro glorie e le loro malefatte..Molti fantasmi femminili dalla vita tormentata, che di notte ancora amano frequentare i luoghi che li videro protagonisti in vita, rendendoli ancora più suggestivi e affascinanti. La zona: Dal ghetto/dietro la sinagoga fino a Piazza Navona e Piazza Pasquino.  In caso di maltempo la visita si rinvierà alla settimana successiva. 
  •            ROMA CAPITALE . Bando Roma città da coltivare: aggiudicati i primi tre lotti per lo sviluppo di nuove aziende agricole multifunzionali .  Lotto n.3 – Tor de Cenci (28 ettari con edificio e magazzino nella Riserva naturale di Decima).  Soggetto aggiudicatario: Mario Sonno (anni 33) Partners: agronomo Roberto Fagioli, Coop. sociale Pantacoop, Capodarco Formazione onlus, Associazione Liberi dentro, Coop. sociale Villa Maraini, OdV Ass.ne Ylenia e gli amici Speciali Onlus. Realizzazione di una azienda agricola e per effettuare attività nella stessa azienda agricola legate al sociale, come: fattoria didattica, agriasilo, peth terapy, piste ciclabili, punto vendita prodotti km 0. Inserimento lavorativo e tirocini per ragazzi con disabilità.