clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Progettazione in corso ...di pandemia!

 

31 Casette Romane

L'Associazione ha affittato un appartamento, chiamato CASETTA 31, nei pressi di Largo La Loggia - Portuense, per organizzare periodi di convivenza per giovani con disabilità cognitiva.

Obiettivo non è solo la mera autonomia, ma anche promuovere un innovativo modello di abitare. Non è solo questione di muri, di metri quadrati e di posti letto, ma una modalità di convivenza. Ovvero creare famiglie allargate, gruppi ampi, relazioni amicali, che siano in grado di promuovere il “Dopo di noi” durante, non dopo.

Ci sono ragazzi già pronti a sperimentarsi in lunghe settimane e ragazzi ancora interessati al modulo week end. Ogni settimana l'appartamento accoglierà gruppi di 4 persone (rimodulato il numero a causa Covid). Allo stesso tempo l'appartamento sarà fruibile per le attività laboratoriali e per la redazione del Blog CASETTA 31.

Il tempo che separa il destino di questi giovani, ormai adulti, con l’accesso ai fondi dedicati per il “Dopo di noi” non intende essere sprecato. Il progetto è co-finanziato dall'8 x 1000 della Tavola Valdese.

Temporaneamente la convivenza si realizza solo nel tempo diurno perchè non è possibile garantire le regole anticovid nella convivenza notturna.

Redazione Blog “Casetta 31”

 

“Casetta 31” e’ un blog, cioe’ un modo per raccontare il progetto di convivenza di giovani con disabilita' avviato nel 2017 grazie alla “tavola valdese” e con la gentile concessione di fondi privati. E’ un blog con l’aspirazione di diventare una piattaforma di scambio per l’abitare a roma e in italia. La redazione del blog per parlare delle esperienze fatte nei weekend e nelle settimane in casetta e della possibilità di andare a vivere in vari gruppi appartamento. Mettere a fuoco eventuali difficoltà incontrate, esperienze fatte e cio’ che suscita condividere tempi e spazi con altri. Nelle edizioni passate abbiamo realizzato un fumetto, 5 episodi di un gruppo di super eroi che, nell’andare a vivere da solo, affronta diversi ostacoli insieme.

In partnership con Pomerium Onlus. Il progetto è cofinanziato dall’8 x 1000 della Tavola Valdese. A causa della pandemia le riunioni di redazione saranno on line.

 

Cooking on line ... durante la pandemia

(prossima attivazione)

Il progetto, curato insieme alla Associazione di volontariato Con gli Altri si rivolge ai giovani con disabilità  ed intende realizzare un intervento legato alle problematiche della realtà  quotidiana per costruire conoscenze utili e spendibili nella vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di

  • favorire l'autonomia al fine di far acquisire ai giovani competenze specifiche nel campo della salute e dell'alimentazione
  • far acquisire conoscenze specifiche finalizzate all'acquisto consapevole dei prodotti alimentari
  • fornire competenze specifiche sulle pietanze nel rispetto specifico di una dieta equilibrata
  • favorire l'integrazione lavorativa di giovani con disabilità in possesso di qualifica professionale e/o diploma di tecnico dei servizi della ristorazione, a rischio di esclusione da parte del mondo del lavoro
Purtroppo il laboratorio che si teneva ordinariamente a Casetta31, a causa della pandemia in atto sarà svolto da remoto. Ogni partecipante dalla cucina della propria casa, collegato con gli altri sulla piattaforma SKYPE. Il laboratorio si avvarrà dell'ausilio di video ricette di chef professionisti e amatoriali.
Un modo per stare insieme, nonostante tutto!
 

LABORATORIO TEATRALE

Costruire insieme, mattone dopo mattone, uno spettacolo tra incanto, risate e sogni: magiche emozioni che contengano un filo di allegria, di vita, di poesia, dove per adulti, giovani e piccini lo stupore sia ancora possibile, dove personaggi bizzarri faranno rivivere la forma più vera di fantasia! L'esperienza teatrale rappresenta un'occasione in più per intrecciare relazioni interpersonali. Nel teatro si legittimano ancor più le differenze e si creano le condizioni perchè ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sua diversità.

Quest'anno a causa della pandemia il nostro laboratorio si è trasferito nei locali della Ludoteca della Parrocchietta a Via del Casaletto 691 che ci ospita. 

Tutti i sabati dalle 10 alle 13.