clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

La nostra casa

Il progetto che proponiamo è finalizzato alla realizzazione e gestione di una struttura residenziale per il "Dopo di noi" al fine di casamiagarantire le esigenze di vita autonoma per soggetti disabili in un contesto protetto in cui sia possibile vivere e lavorare nell'ottica dell'integrazione e della cooperazione

 

Contestualmente la nostra iniziativa intende porsi come realtà capace di creare sul territorio di riferimento una cultura di integrazione, in rete con la cittadinanza, gli enti locali e le associazioni del terzo settore, nella prospettiva di facilitare percorsi di solidarietà e mutualità.

 

 

Impatto sociale

L'avvio di una struttura per il Dopo di noi rappresenta una risposta concreta alla gestione di un fenomeno crescente in virtù dell'allungamento della vita media delle persone, e si pone di fatto come valida alternativa al nucleo familiare. Ne consegue un forte impatto sociale quale sostegno reale alla non autosufficienza.

Impatto lavorativo ed imprenditoriale

La forza di questo progetto sta nella sua realizzabilità grazie alle attività contemplate che, se da un lato rappresentano una concreta possibilità di inserimento lavorativo per i partecipanti, dall'altra garantiscono il sostentamento della struttura stessa.

Impatto ambientale

Obiettivo ultimo è quello di provvedere al fabbisogno energetico della struttura attraverso l'utilizzo di energie alternative, quale il fotovoltaico, per garantire all'intervento il minimo impatto ambientale. Inoltre sarà riservata la massima attenzione al risparmio energetico sia per una questione etica sia ad ulteriore garanzia della sostenibilità del progetto.