clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

convegno marzo 23 2012

Convegno 23 marzo 2012

“Gli Amici di Ylenia e... un progetto speciale.

                                        Obiettivi per stili di vita sostenibili"

 

 

Costruire una casa in cui ragazzi diversamente abili possano vivere, convivere, fare amicizia, gestire una fattoria didattica, andare a cavallo e tante cose ancora.

 

E’ questo il progetto che sarà illustrato nel corso del convegno organizzato dall’associazione “Ylenia e gli amici speciali” e dall’”Istituto italiano di Project management”

 

Un incontro in cui, attraverso la presentazione di un progetto avviato, si avrà anche modo di approfondire le dinamiche del project management applicato al sociale.

 

L’evento si svolgerà a Roma, in via Portuense, 741 (SGM Conference Center) venerdì 23 marzo 2012 dalle 14.00 alle 18.30.

 Un progetto sociale, uno di quelli in cui alla fine non si vende nessun prodotto ma si mette a disposizione un sistema che permette di migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno di un aiuto per farlo. Un evento in cui parlare di progetti … speciali, come lo sono gli amici a cui questi sono destinati: costruire una casa in cui ragazzi diversamente abili possano vivere, convivere, sviluppare amicizia, donarla a chi andrà a trovarli, gestire una fattoria didattica, andare a cavallo e fare tante cose ancora, seguendo le idee che ogni giorno prenderanno vita …

Sul palco, oltre ai referenti della associazione Ylenia e gli amici speciale, si avvicenderanno relatori che sono, a nostro avviso, un esempio del meglio che l’Italia sappia ancora esprimere. Francesco Parisi, presidente della cooperativa sociale “Eridano”, attiva nel sostegno sociale in Puglia, che ci racconterà come da un’idea pioneristica sia riuscito a realizzare un centro di eccellenza in cui i ragazzi vivono, socializzano e lavorano. Seguirà Renato Papini, che ci racconterà come sia stato possibile attuare a Roma un progetto del dopo di noi, per una sfida a innovare le logiche dei servizi di welfare con la compartecipazione della stessa famiglia.

Si alterneranno poi il presidente e fondatore dell’Associazione “Ore Undici”, Mario De Maio, ripercorrendo i tratti del progetto “Madre Terra”, un villaggio di famiglie italiane e brasiliane, dove si assicura una vita di famiglia a ragazzi ad alto rischio di devianza e dove si vivono concretamente la solidarietà, l’accoglienza, il ritorno alla natura, la gratuità e l’interiorità. E Corrado Stillo, responsabile dell’”Osservatorio Dossetti”, ci illustrerà le linee guida di “Equal”, progetto comunitario contro le discriminazioni e le diseguaglianze, attraverso il quale è riuscito a creare un sistema locale di servizi socio-formativi e ad applicare alcune metodologie di valorizzazione delle risorse umane diversamente dotate che hanno permesso, in Provincia di Macerata, di promuovere l’integrazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Saranno presenti anche alcuni degli stakeholders degli Amici speciali, dalla Provincia di Roma al Comune di Fiumicino, territorio dove si realizzerà il progetto. E ancora, la Soprintendenza Archeologica Etruria Meridionale, con Daniela Rizzo e Maurizio Pellegrini, dimostreranno come una difficoltà, se ben affrontata, potrà divenire un’opportunità inattesa.

Per accreditarsi on line :   www.isipm.org

                                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

 

 

Scarica la locandina