clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

CALENDARIO YAS 2016

Ecco il nostro calendario 2016: bellissimo, colorato e pieno di gioia e voglia di vivere!!  Sono i nostri ragazzi con la loro vita, le loro speranze, i loro amori e i loro pensieri. Con questo calendario vogliamo dire: CI SIAMO ANCHE NOI!!! e non vogliamo essere assistiti, vogliamo vivere!!!
 
 
 

Buon dì

Anche noi ci saremo.... veniteci a trovare al nostro stand!!!  Grandi sorprese !!!

 

BEFANA E....

Eccomi... sto arrivando!!

preparate calze, latte caldo e un dolcetto...

 

 

 
 
 
 
Capodanno all'Ostello di Villa Franceschini - Contigliano (Rieti): Il primo gruppo di Amici Speciali alle prese con un Capodanno da 'adulti'... in compagnia degli amici e senza genitori!!

APPUNTAMENTI

CONTINUA IL VOLONTARIATO DEI DIRITTI PORTATO AVANTI DALL'ASSOCIAZIONE:

  • CONTENZIOSO DPCM NUOVO ISEE: IN ATTESA DELL'UDIENZA DEL 3 DICEMBRE 2015 DAVANTI ALLA IV SEZIONE DEL CONSIGLIO DI STATO
  • PETIZIONE E SUCCESSIVE EVENTUALI AZIONI LEGALI CONTRO LA CHIAMATA NOMINATIVA GENERALIZZATA DEI LAVORATORI DISABILI.
 
  • PETIZIONE PER L'ABOLIZIONE DALLA DELIBERA REGIONALE 583/02 NELLE PARTI IN CUI ESSA CONFERISCE AI CENTRI DIURNI EX ART.26 LA DISCREZIONALITÀ DI ACCOGLIERE O RIFIUTARE LE PERSONE CON DISABILITÀ - LUNEDI 12 OTTOBRE ORE 15 REGIONE LAZIO - SALA TEVERE

E NATURALMENTE CONTINUA IL VOLONTARIATO DEI SERVIZI:

Presso la sede di via del Casaletto 400:

Lunedi 12 ottobre

Assemblea generale dei soci

E' convocata l’assemblea generale dei soci in via del Casaletto 400, in prima convocazione l’11 ottobre alle ore 24,00 e in seconda convocazione  il 12 ottobre 2015  alle ore 18,30.

Ordine del giorno:

- Ampliamento del numero dei componenti del direttivo e nuova composizione;

- Varie ed eventuali.

Si ricorda che possono partecipare solo i soci che hanno rinnovato l'iscrizione per il 2015 e che ogni socio può rappresentare, con delega, non più di due soci.

a seguire  Resoconto soggiorni estivi 2015

Alle ore 19,00 si terrà la riunione relativa al relazione finale del coordinatore degli educatori/operatori del soggiorno.

Mercoledì 14 ottobre 

Ore 17,00

Presentazione del corso: La salute vien mangiando. Progetto di educazione alimentare e salute. 

Il corso teorico/pratico si terrà tutti i mercoledi dalle 16,30 alle 18,30. La partecipazione è gratuita grazie al finanziamento della Tavola Valdese e al generoso contributo del Lions Club Quirinale. I soci della cooperativa sociale Con gli altri onlus terranno il corso di formazione con la partecipazione anche di figure esterne: medici, nutrizionisti, odontoiatri, igienisti dentali, psicologi, educatori.

 

Tutti i sabati dalle 10 alle 13: Laboratorio teatrale

con la partnership dell'associazione culturale La Bottega fantastica, la direzione del maestro Wladimiro Sist e educatori, psicologi, volontari.

Al più presto verrà comunicata la data della seconda edizione della Fattoria didattica: Dall'uva al vino.

E tanti altri progetti... che comunicheremo prossimamente. Seguiteci... 

 

APPELLO CONTRO LA CHIAMATA NOMINATIVA GENERALIZZATA DEI LAVORATORI CON DISABILITA’

 


APPELLO CONTRO LA CHIAMATA NOMINATIVA GENERALIZZATA DEI LAVORATORI CON DISABILITA’

LE SOTTOSCRITTE ASSOCIAZIONI ATTIVE NEL MONDO DELLA DISABILITÀ

PREMESSO CHE

L’esame delle modifiche contenute nello schema di decreto legislativo attuativo del jobs act nella parte riguardante la legge 68/99 evidenzia una serie di criticità sulle quali è necessario intervenire in maniera sostanziale;

ESPRIMONO

netto dissenso sul comma 1, articolo 7, della legge 68/99, come modificato dallo schema di decreto sopracitato, che permette l’assunzione delle persone con disabilità per chiamata nominativa generalizzata da parte dei datori di lavoro.

Lungi dal determinare un miglioramento della situazione attuale, la disposizione rischia di svuotare lo stesso spirito della legge 68/99.

Per questo motivo esprimono sconcerto per l’aperto sostegno di FISH e FAND alle posizioni espresse dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sul punto in questione, per due motivi essenziali:

-    perché nessuna associazione, per quanto rappresentativa, detiene il diritto di parlare a nome di tutto il mondo della disabilità su questioni di grande rilevanza; in questo senso le sottoscritte associazioni dovrebbero poter esprimere il loro dissenso anche nelle sedi istituzionali;

-    La scarsa efficacia della legge attuale e le sue lacune non possono giustificare in alcun caso il sostegno alla posizione governativa: anziché incidere sulle motivazioni del mancato funzionamento, ovvero denunciare i responsabili delle inadempienze degli obblighi previsti dalla legge 68/99 e inasprire le sanzioni previste, si concede carta bianca ai datori di lavoro per procedere all’assunzione delle persone con disabilità per chiamata nominativa.

La modifica del comma 1, art. 7 citato si tradurrà in una gestione, di fatto, clientelare, in quanto il datore di lavoro utilizzerà come unico criterio quello della propria convenienza, costringendo le persone con disabilità a cercare di ottenere come favore quello che invece è un diritto.

Le associazioni che sottoscrivono l’appello:

 

 

 

ASSOCIAZIONE TUTTI NESSUNO ESCLUSO

 

OdV ASSOCIAZIONE YLENIA E GLI AMICI SPECIALI

 

ASSOCIAZIONE FAMILIARI OSPITI DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE (AFORSAT)

 

OLTRE LO SGUARDO ONLUS

 

A.L.B.A. ONLUS ASSOCIAZIONE LARIANESE BISOGNO AIUTATO

 

ODV “IL VENTO SULLA VELA” - ONLUS - ASSOCIAZIONE TRA FAMILIARI UTENTI ISTITUTO “LEONARDA VACCARI”

 

SOD ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA DISPLASIA SETTO OTTICA E IPOPLASIA DEL NERVO OTTICO

 

CONSULTA SOCIALE HANDICAP MUNICIPIO XIII 

 

COORDINAMENTO SOCIO SANITARIO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

 

ALTROVOLTAGGIO ONLUS

 

IL MONDO CHE VORREI

 

ASSOCIAZIONE HÀGAPE 2000 ONLUS

 

ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE NORMALE

 

V.P. ASSOCIAZIONE DONNE PER LA SICUREZZA ONLUS

 

ASSOCIAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEI DIRITTI COSTITUZIONALI DISABILI (A.R.D.C.D.)


ANDIAMO SUL GIORNALE !!!

 
Nella sezione Bacheca Nuovi corsi di formazione e workshop
 
 
LUNEDI' 7 MAGGIO NELLA CRONACA DI ROMA DI "LA REPUBBLICA" TROVERETE UN'INTERA PAGINA A COLORI DEDICATA ALL'ASSOCIAZIONE YLENIA E GLI AMICI SPECIALI E AL SUO PROGETTO "LA NOSTRA CASA". COMPRATE E FATE COMPRARE E SOPRATTUTTO...LEGGETE E FATE LEGGERE !!!!!
SIAMO PICCOLI, MA CRESCEREMO....E DIVENTEREMO FAMOSI!!!