clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

E ADESSO... TUTTI IN VACANZA !!!

E ADESSO…

TUTTI IN VACANZA!!!!!!!!!

Nel periodo della chiusura delle scuole e dei centri di formazione… vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di partecipare a momenti di divertimento, aggregazione e socializzazione, consolidando percorsi di amicizia già sperimentati, alleggerendo e sostenendo, nel contempo, i genitori e le famiglie nell’assolvimento delle proprie funzioni educative e di cura. Una vacanza divertente e allegra per sentirsi liberi, senza giudizi e senza barriere, insieme agli amici.

E’ previsto almeno un incontro di conoscenza con l’equipe degli educatori prima della partenza, per analizzare e approfondire le necessità, le abitudini e le aspettative dei ragazzi.

A chi sono rivolti i soggiorni: destinato a ragazzi con disabilità dai 20 ai 30 anni e alle loro famiglie

Primo soggiorno –Luglio

2 Soggiorno – Agosto

 

Leggi tutto...

DIRITTO O ... ROVESCIO???

IN ATTESA DELL'UDIENZA DEL PROSSIMO 3 DICEMBRE 2015 DAVANTI ALLA IV SEZIONE DEL CONSIGLIO DI STATO IN TEMA DI ISEE PER LE PERSONE CON DISABILITA' GRAVE E NON AUTOSUFFICIENZA VOGLIAMO RICORDARE E RILEGGERE INSIEME A VOI ALCUNI PASSI DELLA CONVENZIONE DI NEW YORK...

 

 

Il 13 dicembre 2006 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti degli altri cittadini, quelli proclamati dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Umani.

L’Italia ha ratificato la Convenzione con Legge 3 marzo 2009, n. 18.

 

DALLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Articolo 1

Scopo

1. Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

Articolo 25

Salute

Gli Stati Parti riconoscono che le persone con disabilità hanno il diritto di godere del migliore stato di salute possibile, senza discriminazioni fondate sulla disabilità. Gli Stati Parti adottano tutte le misure adeguate a garantire loro l’accesso a servizi sanitari che tengano conto delle specifiche differenze di genere, inclusi i servizi di riabilitazione.

In particolare, gli Stati Parti devono:

[…] (b) fornire alle persone con disabilità i servizi sanitari di cui hanno necessità proprio in ragione delle loro disabilità, compresi i servizi di diagnosi precoce e di intervento d’urgenza, e i servizi destinati a ridurre al minimo ed a prevenire ulteriori disabilità, segnatamente tra i minori e gli anziani;

Articolo 28

Adeguati livelli di vita e protezione sociale […]

2. Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità alla protezione sociale ed al godimento di questo diritto senza alcuna discriminazione fondata sulla disabilità, e adottano misure adeguate a tutelare e promuovere l’esercizio di questo diritto, ivi incluse misure per:

[…] (b) garantire l’accesso delle persone con disabilità, in particolare delle donne e delle minori con disabilità nonché delle persone anziane con disabilità, ai programmi di protezione sociale ed a quelli di riduzione della povertà; […].

 

Le persone in sintesi che vivono situazioni di discriminazione e di mancato rispetto dei propri diritti umani, in relazione alla propria condizione fisica, psichica o sensoriale. Sono le persone inserite nei Centri Diurni Disabili, oppure chi, iniziati i percorsi istituzionali verso l’autonomia, rimane escluso dall’inserimento lavorativo.

 

DIRETTA STREAMING: ASPETTANDO STATI GENERALI DISABILITA' E CONTESTI DI LAVORO

 

a causa dell'emergenza da Covid-19 ci siamo

riorganizzati. Seguiteci...

 

 
 
 
 
 
 
 

DANZATERAPIA -INCONTRO DIMOSTRATIVO

DOMENICA MATTINA 14 OTTOBRE PRESSO LA SEDE DI VIA DEL CASALETTO 400 LA DR.SSA SILVIA PENNACCHIO TERRA' UN INCONTRO DIMOSTRATIVO DI DANZA TERAPIA     ORE 11,00

Leggi tutto...

consiglio direttivo e cerimonia di premiazione

Il Consiglio direttivo è convocato sabato 18 gennaio 2014 alle ore 11 presso la sede operativa dell'associazione.

A seguire, alle ore 12,30, si terrà  la cerimonia di consegna del premio concesso alla nostra socia Nadia Orlandi dalla fondazione ONLUS "Premio alla bontà" intitolata ad Hazel Marie Cole e devoluto dalla stessa Nadia alla nostra associazione. L'ingresso per assistere alla cerimonia è libero.

ATTENZIONE. IL PRANZO SOCIALE PROGRAMMATO PER DOMENICA 19 GENNAIO NON SI TERRA' A CAUSA DEL BLOCCO DEL TRAFFICO. LA NUOVA DATA SARA' COMUNICATA AL PIU' PRESTO.

Il presidente
Costantino Boncori

CONCORSO DI IDEE

L'Associazione sta portando avanti il progetto Dopo di noi durante noi e durante la pianificazione del progetto è emersa l'esigenza di lanciare un bando di idee per definire le attività culturali/educative/produttive che ruoteranno intorno alla residenza. Abbiamo quindi pensato di lanciare questo bando di idee soprattutto rivolto alle scuole del territorio e ai giovani per capire cosa sarebbe giusto attivare che sia di ausilio alla casa e ai residenti, per stimolare le sinergie necessarie allo sviluppo del territorio, alla coesione sociale, alla corretta integrazione.  

  La scadenza è ravvicinata:  4 maggio.

Il concorso è compartecipato dal Comune di Fiumicino e dalla Fiumicino Tributi che metterà in palio il primo premio per la migliore idea presentata. L'associazione premierà la seconda e la terza migliore idea.

 PRIMO PREMIO:         1000,00 EURO

SECONDO PREMIO:    UNA MACCHINETTA FOTOGRAFICA DIGITALE

TERZO PREMIO:         UN BOX WEEK END

 SCARICA:   LOCANDINA                            BANDO