clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Progettazione in corso ...di pandemia!

 

31 Casette Romane

L'Associazione ha affittato un appartamento, chiamato CASETTA 31, nei pressi di Largo La Loggia - Portuense, per organizzare periodi di convivenza per giovani con disabilità cognitiva.

Obiettivo non è solo la mera autonomia, ma anche promuovere un innovativo modello di abitare. Non è solo questione di muri, di metri quadrati e di posti letto, ma una modalità di convivenza. Ovvero creare famiglie allargate, gruppi ampi, relazioni amicali, che siano in grado di promuovere il “Dopo di noi” durante, non dopo.

Ci sono ragazzi già pronti a sperimentarsi in lunghe settimane e ragazzi ancora interessati al modulo week end. Ogni settimana l'appartamento accoglierà gruppi di 4 persone (rimodulato il numero a causa Covid). Allo stesso tempo l'appartamento sarà fruibile per le attività laboratoriali e per la redazione del Blog CASETTA 31.

Il tempo che separa il destino di questi giovani, ormai adulti, con l’accesso ai fondi dedicati per il “Dopo di noi” non intende essere sprecato. Il progetto è co-finanziato dall'8 x 1000 della Tavola Valdese.

Temporaneamente la convivenza si realizza solo nel tempo diurno perchè non è possibile garantire le regole anticovid nella convivenza notturna.

Redazione Blog “Casetta 31”

 

“Casetta 31” e’ un blog, cioe’ un modo per raccontare il progetto di convivenza di giovani con disabilita' avviato nel 2017 grazie alla “tavola valdese” e con la gentile concessione di fondi privati. E’ un blog con l’aspirazione di diventare una piattaforma di scambio per l’abitare a roma e in italia. La redazione del blog per parlare delle esperienze fatte nei weekend e nelle settimane in casetta e della possibilità di andare a vivere in vari gruppi appartamento. Mettere a fuoco eventuali difficoltà incontrate, esperienze fatte e cio’ che suscita condividere tempi e spazi con altri. Nelle edizioni passate abbiamo realizzato un fumetto, 5 episodi di un gruppo di super eroi che, nell’andare a vivere da solo, affronta diversi ostacoli insieme.

In partnership con Pomerium Onlus. Il progetto è cofinanziato dall’8 x 1000 della Tavola Valdese. A causa della pandemia le riunioni di redazione saranno on line.

 

Cooking on line ... durante la pandemia

(prossima attivazione)

Il progetto, curato insieme alla Associazione di volontariato Con gli Altri si rivolge ai giovani con disabilità  ed intende realizzare un intervento legato alle problematiche della realtà  quotidiana per costruire conoscenze utili e spendibili nella vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di

  • favorire l'autonomia al fine di far acquisire ai giovani competenze specifiche nel campo della salute e dell'alimentazione
  • far acquisire conoscenze specifiche finalizzate all'acquisto consapevole dei prodotti alimentari
  • fornire competenze specifiche sulle pietanze nel rispetto specifico di una dieta equilibrata
  • favorire l'integrazione lavorativa di giovani con disabilità in possesso di qualifica professionale e/o diploma di tecnico dei servizi della ristorazione, a rischio di esclusione da parte del mondo del lavoro
Purtroppo il laboratorio che si teneva ordinariamente a Casetta31, a causa della pandemia in atto sarà svolto da remoto. Ogni partecipante dalla cucina della propria casa, collegato con gli altri sulla piattaforma SKYPE. Il laboratorio si avvarrà dell'ausilio di video ricette di chef professionisti e amatoriali.
Un modo per stare insieme, nonostante tutto!
 

LABORATORIO TEATRALE

Costruire insieme, mattone dopo mattone, uno spettacolo tra incanto, risate e sogni: magiche emozioni che contengano un filo di allegria, di vita, di poesia, dove per adulti, giovani e piccini lo stupore sia ancora possibile, dove personaggi bizzarri faranno rivivere la forma più vera di fantasia! L'esperienza teatrale rappresenta un'occasione in più per intrecciare relazioni interpersonali. Nel teatro si legittimano ancor più le differenze e si creano le condizioni perchè ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sua diversità.

Quest'anno a causa della pandemia il nostro laboratorio si è trasferito nei locali della Ludoteca della Parrocchietta a Via del Casaletto 691 che ci ospita. 

Tutti i sabati dalle 10 alle 13.



Per..corsi d'arte domenica 30 marzo 2014

DAL CAMPIDOGLIO AL FORO ROMANO … MILLE E UNA STORIA

Una domenica mattina diversa dalla routine, a contatto con i luoghi de 'La grande bellezza'

Non fatevi sfuggire l'occasione! chi abita a Roma non deve dare per scontato la bellezza della sua città...

         Visita guidata con l’intervento di un attore

Un percorso adatto a tutti a prova di barriere architettoniche!

 

Per...corso d'arte

Progetto 'Prospettiva arte'  (in corso di definizione)

Un appuntamento al mese, la domenica mattina.
Avvicinare all'arte i ragazzi con disabilità è considerato quasi un tabù o comunque un'attività inutile e sterile. Vogliamo cambiare questa prospettiva.
L'associazione culturale 'Prospettiva arte' organizza visite guidate nei musei e nei più bei quartieri di Roma, per la storia, l'arte, l'architettura. Si avvale non solo di guide turistiche accreditate e storici dell'arte ma anche di attori e musicisti.

Durante la visita i ragazzi verranno invitati direttamente alla partecipazione e alla fruizione delle opere d’arte attraverso l'esperienza concreta con le forme, le espressioni, i colori e la rappresentazione delle immagini. L'intervento di attori professionisti e musicisti intendono fissare l’evento sui ragazzi e al tempo stesso renderli protagonisti. 
Una speciale convenzione con Y.a.s. e un progetto per percorsi culturali agibili per abbattere le barriere architettoniche e quelle intellettuali.

Scriveteci per informazioni più dettagliate. I corsi sono aperti a tutti fino a esaurimento dei posti.

Pensiamo già alle vacanze...

Anche quest’anno vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di partecipare a momenti di divertimento, aggregazione e socializzazione,  alleggerendo e sostenendo, nel contempo, i genitori e le famiglie nell’assolvimento delle proprie funzioni educative e di cura. Una vacanza divertente e allegra per sentirsi liberi, senza giudizi e senza barriere, insieme agli amici.

Dal 28 giugno – 12 luglio Luogo: Il villaggio turistico Stella Maris a Torrette di Fano. Destinatari: 15 ragazzi con disabilità dai 18 a 40 anni e le loro famiglie.

L’Associazione sosterrà la spesa relativa al costo degli operatori, max 5, comprendendo la spesa della residenzialità e della prestazione professionale. E’ prevista un’iscrizione al soggiorno. Il C.D. si riserva di valutare le richieste di partecipazione al fine di garantire la compatibilità dei componenti del gruppo che si costituisce e di assicurare una vacanza sicura e di ottimo livello.

Per garantire una esperienza positiva tutti i “nuovi” Vacanzieri si incontreranno con i “vecchi” Vacanzieri per una conoscenza reciproca, per scambiarsi informazioni personali e favorire l’affiatamento all’interno del gruppo. L’associazione realizzerà incontri di preparazione con gli operatori per la riflessione e l’analisi necessarie al fine di offrire un servizio educativo di qualità.

E’ necessario acquisire al più presto le adesioni delle famiglie per permettere una organizzazione più soddisfacente.  

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I soggiorni estivi non sono semplici vacanza per disabili, ma un momento prezioso per far acquisire loro maggiore indipendenza, mettendo alla prova le proprie abilità in situazioni diverse dall’abituale quotidiano, in ambienti accoglienti ma nuovi rispetto a quelli in cui sono soliti muoversi.  Inoltre favoriscono la socializzazione, consentono di ampliare le proprie esperienze e di esprimere le proprie capacità in modo più autonomo e spontaneo.

 

 

AIUTACI  A  REALIZZARE QUESTO

PROGETTO  

 

DONA ORA !!

NUOVO SPETTACOLO TEATRALE A CASTEL GANDOLFO

VI ASPETTIAMO SABATO 11 GIUGNO 2016 ALLE ORE 18,00