clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Articoli

LA FATTORIA DIDATTICA APPRODA A CASALETTO 400

domenica 17 maggio dalle 10 alle 18 

PARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 

Al via domenica 17 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 il progetto della Fattoria didattica itinerante che si svolgerà‚ seguendo il ritmo delle stagioni‚ presso la sede dell’associazione‚ nella bellissima cornice della Valle dei Casali‚ in via del Casaletto‚ 400 a Roma.
Il progetto di educazione alimentare‚ rivolto ai bambini della scuola materna e delle prime classi delle scuole primarie‚ è realizzato dall’Associazione Ylenia e gli Amici Speciali in collaborazione con l’Associazione culturale Amici della Fattoria (della Fattoria didattica Rinaldi‚ inserita nel circuito delle fattorie didattiche delle scuole del Comune di Roma).
Viene previsto anche l’angolo degli antichi mestieri e racconti‚ realizzato in collaborazione con i centri anziani del XII municipio e dei municipi limitrofi.

Saranno con noi anche l’Associazione Onlus Hippopet therapy e l’O.d.V.Associazione nazionale “Ecosistema e protezione”. E la cooperativa sociale IL TRATTORE - realtà presente  a via del Casaletto 400 - non ci farà mancare le visite guidate al meraviglioso orto biologico e all'incantato Giardino delle farfalle!!!
Una nota: quale associazione di volontariato la giornata prevede l’ingresso libero per tutti quelli che ci verranno a trovare e un piccolissimo contributo consigliato per la partecipazione dei bambini a tutti i laboratori compreso il cestino della merenda. Abbiamo pensato a 5 euro a bambino (8 euro per due fratelli e 12 euro per 3 fratelli e così via…). Ai bambini sarà consegnata la patente della fattoria degli amici speciali !!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER PASSARE INSIEME UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA NELLA MAGNIFICA RISERVA NATURALE DELLA VALLE DEI CASALI. 

LOCANDINA

la fattoria didattica alla Casa di KIM

DOMENICA 22 MAGGIO 

DALLE ORE 10,30 TI ASPETTIAMO

ALLA CASA DI KIM

PER LA FATTORIA DIDATTICA: DIVENTO FORNAIO...

VIA DI VILLA TROILI 

VISUALIZZA LA LOCANDINA

ISEE: DIFFIDA A ROMA CAPITALE

COMUNICATO

L'avvocato Farronato in nome e per conto dei ricorrenti davanti al Tar Lazio (ricorso n.5119/2014 avverso il D.P.C.M. n.159/2013) e del Coordinamento Disabili ISEE NO GRAZIE ha diffidato il Comune di Roma Capitale in persona degli organi competenti,  ciascuna secondo la propria competenza, a procedere all'immediata riforma della  delibera n.9 del 12.03.2015 dell'Assemblea Capitolina che ha recepito integralmente il D.P.C.M. n.159/2013, adeguandosi alle statuizioni delle note sentenze del TAR del Lazio,  con avvertenza che in caso di inerzia o inottemperanza, decorsi 30 giorni saranno adite le competenti sedi civili, penali ed erariali a tutela dei diritti anche risarcitori delle persone con disabilità anche direttamente  nei confronti dei funzionari e degli amministratori responsabili delle illegittimità dedotte ai sensi dell'art. 28 della Costituzione.

NON SUDDITI MA CITTADINI!!
 

ISEE: APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO

Coordinamento Disabili Isee No Grazie

ISEE: APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO

IN ATTESA DELLA SENTENZA


Dopo la sentenza del Tar del Lazio sul ricorso presentato dal "COORDINAMENTO ISEE NO GRAZIE" contro il DPCM 159/2013 che riforma l'ISEE, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha proposto appello al Consiglio di Stato.
I benefici ottenuti in seguito alla sentenza sono importanti: maggiori prestazioni sociosanitarie fruibili; se confermati, andranno a vantaggio delle persone con disabilità non autosufficienti e le loro famiglie su tutto il territorio nazionale. 

I motivi che non sono stati accolti in primo grado e che abbiamo riproposto, impugnando in parte qua la sentenza, sono:
- ILLEGITTIMITA' DELL'ART. 4 COMMA 3 LETT. C) DEL DPCM 159/2009 (che fissa un limite massimo di detrazione delle spese sanitarie documentate per i disabili)
- ILLEGITTIMITA' DELL'ART. 5 COMMA 2 DEL DPCM 159/2009 (che conteggia nel patrimonio immobiliare anche la prima casa in base alla rendita catastale)
- ILLEGITTIMITA' DELL'ART. 6 DEL DPCM 159/2009 (che ai fini delle prestazioni socio-assistenziali considera solo il maggiorenne disabile non coniugato come nucleo familiare a se stante).
-ILLEGITTIMITA' DELL'ART. 2 COMMA 1 DEL DPCM 159/2009 (che attribuisce agli enti erogatori la facoltà di introdurre ulteriori criteri di concessione delle prestazioni sociali)
E' stata ripresa anche la censura che dice "... è palesemente illegittima per altro profilo: infatti, limitare l’eccezione dell’ISEE personale anziché familiare per le persone con disabilità esclusivamente alle prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria con esclusione delle altre prestazioni sociali non aventi tale natura...." e su questo c'è molto da dire e molto è stato già detto da altri giudici...
Si è riproposta poi la questione di illegittimità costituzionale dell'art.5 della legge 214/2011 per violazione dell’art. 10, primo comma, Cost., in relazione agli artt. 2, 3, 4, 35 e 38 Cost., in quanto si pone in contrasto con “i principi di diritto internazionale generalmente riconosciute a favore dei disabili” e tanto altro ancora...

 


IL MIO DONO NATALE 2016


Come ogni anno hai la possibilità di aiutarci senza spendere un euro… votaci! 
Vai sulla pagina
https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=766
DI Ylenia e Gli Amici Speciali. 
A tua disposizione 2 opzioni per votare:
«via Social»
utilizzando il tuo account social Facebook, Twitter o Google Plus: effettua il login e conferma il voto con un click.
«via Email»
inserendo nome, cognome e il tuo indirizzo di posta elettronica: per confermare il voto, verifica il tuo indirizzo email.
Dopo aver votato l'Organizzazione Non Profit preferita, hai l'opportunità di aggiungere anche una donazione da almeno 10€ per moltiplicare di 4 volte il valore del tuo voto.
Attenzione! Ciascun utente potrà esprimere una (1) sola Preferenza per ogni indirizzo e-mail/profilo social utilizzato.
Non dimenticare di raccontare a tutti i tuoi amici di questa iniziativa benefica!
Quanto riusciremo a raccogliere sarà destinato a sostenere il progetto MAMMA IL PROSSIMO WEEK END VADO CON GLI AMICI… E NEGLI ALTRI GIORNI LAVORO CUCINANDO” dei ragazzi con disabilità dell’associazione.