clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Articoli

31 Casette e Mastri Biscottai

 

YAS è una associazione di famiglie che da circa sedici anni si impegna per costruire un futuro dignitoso per i propri figli con disabilità, per assicurare loro una casa, un lavoro e servizi di qualità.  

I ragazzi che seguiamo sono attualmente 40 e stanno crescendo grazie al passaparola e ai progetti di qualità che sviluppiamo.

La forza messa in campo dall’associazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo del lavoro nei confronti delle persone con disabilità. L’attività è svolta a livello di comunicazione, ma soprattutto attraverso l’attuazione di buone prassi e progetti innovativi.

Dal 2016 con il progetto   ci occupiamo di percorsi di autonomia abitativa per avviare a una convivenza stabile di gruppi amicali di ragazzi che possano vivere insieme come famiglie. Il quartiere in cui si trovano i due appartamenti in locazione è il Portuense.

In questi due appartamenti realizziamo quello che si chiama Durante Noi, ovvero l’accompagnamento al Dopo di Noi, una palestra abitativa in cui le famiglie cominciano a distaccarsi dai figli, i ragazzi imparano a vivere lontani dal nucleo di origine, a essere più indipendenti e soprattutto a realizzare relazioni affettive tra loro, rapporti di mutuo aiuto in quelle che poi diventeranno le loro famiglie di elezione.

Nonostante la pandemia ci abbia profondamente provato, non abbiamo accantonato i nostri progetti, anzi proprio il difficile momento ci ha spinto a impegnarci di più e realizzare quanto abbiamo progettato.

Nell’aprile 2021 abbiamo deciso, insieme alle famiglie, di fare un investimento importante, l’acquisto un locale commerciale in via Luigi Kossuth, nello stesso quartiere Portuense, per dare una opportunità di lavoro, inclusione sociale, formazione e tirocini  ma un luogo anche aperto al quartiere attraverso  un progetto di autoimprenditorialità per persone con disabilità intellettiva che produce pet food, biscotti premio per cani: 

Un’impresa che renda utili i nostri ragazzi e altri come loro e faccia sentire parte della società attiva le persone con disabilità; una proposta innovativa anche per creare contesti di appartenenza e di convivenza.

Integrare quindi nel tessuto sociale e produttivo della comunità territoriale le persone con disabilità che intervengono, attraverso attività partecipative di comunità. Siamo convinti che la competenza a fare impresa e a rendere produttivi i servizi è la principale innovatività di cui il sistema welfare abbia ad oggi bisogno.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno sostenuto e sostengono ancora questo difficile, ambizioso e rivoluzionario progetto.  Grazie alla Fondazione Haiku Lugano, alla Fondazione Enel Cuore, all'8 per mille della Tavola Valdese, alla Fondazione Prosolidar, alla Regione Lazio. Con questi importantissimi  finanziamenti abbiamo potuto acquistare una cucina professionale all’avanguardia,  predisporre i  corsi di formazione e le  produzioni con chef professionisti, veterinari nutrizionisti e tanti professionisti diversi. Abbiamo acquistato un pulmino per accompagnare i nostri mastri biscottai al lavoro, e assicurato loro un piccolo compenso a gratifica del loro impegno. la nostra associazione si basa soprattutto sul lavoro volontario e sulle risorse dei suoi associati e siamo a un punto di svolta. Dobbiamo ora raggiungere la sostenibilità ...  I biscotti sono di eccellente qualità ma la cosa veramente entusiasmante è aver trasformato persone passive e assistite in cittadini attivi, titolari di diritti e di doveri e che sanno che il loro compito è contribuire allo sviluppo del biscottificio e quindi della società, come qualsiasi altra persona!