clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

E' arrivata anche la Pasqua.... auguri a tutti!!

Anche quest'anno, nonostante tutto, è arrivata la Pasqua.... Allora, non ci resta che augurare a ciascuno un pizzico di serenità, a qualche altro un barlume di saggezza, ad altri l'illuminazione divina... E poi rimangono quelli che - irriducibili - dovrebbero astenersi dal fare e dal pensare!!!

 

AUGURI DI BUONA CIOCCOLATA!!!!

CORSI DI FORMAZIONE

La Cooperativa Sociale "Officina Libera" presenta i due corsi di formazione di giugno e del laboratorio di educazione affettiva e sessuale che partirà nel mese di settembre.  Per Informazioni:  Dr.ssa Lisa Tortola   347/2920159 

Scarica le locandine:

WORKSHOP COME VIVONO I BAMBINI LA SEPARAZIONE DI MAMMA E PAPA'

WORKSHOP GESTIONE DEI COMPORTAMENTI DIFFICILI

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE

Coop. Sociale
Officina Libera
Sede legale:
Via Aristide Staderini, 48
00155 Roma
www.cooperativaofficinalibera.it

COMUNICATO STAMPA FISH??

Leggiamo con stupore il comunicato stampa della Fish di oggi. Dopo che in tutti questi mesi ha minimizzato irresponsabilmente sul grave arretramento dei diritti che il mondo della disabilità sta subendo a causa di politiche sempre più improntate a logiche di mercato e finanza, lontane dai bisogni delle persone, ecco che finalmente si accorge che c'è qualcosa non va.

BENTORNATI!!!!

 I diritti, scriveva Norberto Bobbio, esistono solo se sono concretamente esigibili...

 FISH: Disabilità nel mirino della spending review

È un autunno caldo quello che si profila per la disabilità, almeno ad ascoltare le ennesime dichiarazioni di Yoram Gutgeld, consulente del Governo per la spending review.

In queste ore le dichiarazioni e le anticipazioni su quelle che saranno le misure economiche contenute nella prossima Legge di Stabilità ribadiscono ancora l’intenzione, nel quadro di un intervento sempre più ambizioso, di colpire le prestazioni assistenziali e quelle riservate alle persone con disabilità.

Ma non basta: pesanti dovranno essere i tagli a quella sanità che aspetta ancora la revisione dei LEA (i Livelli Essenziali di Assistenza), le cui sorti sono sempre più incerte.

E a ben vedere Gutgeld non è nuovo a dichiarazioni “bellicose” verso la spesa per invalidità, quella stessa che Tremonti definiva come improduttiva. Il retropensiero rimane quello, nonostante la spesa sociale e la spesa per invalidità italiane siano fra le più basse d’Europa.

Quali siano gli intenti operativi per ridurre ancora quella spesa rimane un mistero: altri controlli sulle invalidità (oltre un milione negli ultimi 5 anni)? Riduzione dei beneficiari? Introduzione di nuovi criteri? In realtà si ha l’impressione che Gutgeld e il Ministero non abbiano ben chiara la dimensione e i meccanismi del fenomeno e nemmeno gli effetti e le ricadute sulle persone con disabilità e sulle famiglie italiane di azioni approssimative ed avventate.

La nostra attenzione è massima – dichiara Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – ed è quasi pari alla nostra notevole perplessità. Da un lato si esprime l’intento di rilanciare il Paese, di diminuire la pressione fiscale, di favorire l’equità, ma dall’altro si pensa a misure che colpiscono la disabilità (e quindi l’inclusione) e la stessa salute di milioni di italiani.”

21 luglio 2015

Bacheca

Il servizio Bacheca offre l'opportunità di pubblicare annunci di varia natura che abbiano attinenza con lo svolgimento dell'attività dell'associazione. Le inserzioni saranno automaticamente cancellate trascorsi due mesi. L'associazione non si assume responsabilità in ordine agli annunci pubblicati. Per ottenere la pubblicazione è sufficiente inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli annunci inseriti saranno sottoposti al nulla-osta della redazione prima della pubblicazione, la quale potrà, senza preavviso, non pubblicare gli annunci che riterrà, a suo insindacabile giudizio, poco rispondenti alla finalità del servizio proposto.

AUGURI NATALE 2012