clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

NUOVO DSU

 Il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 7 novembre  2014, pubblicato sulla G.U. del 17.11, ha adottato il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE (DSU), dell’attestazione e delle relative istruzioni per la compilazione.

Ad una prima lettura, le istruzioni e i moduli di richiesta, come tutti gli altri documenti allegati, sembrerebbe si riferiscano alle sole provvidenze erogate dall’INPS ovvero, per quanto ci riguarda, alle pensioni e all’indennità di accompagnamento.

Si riterrebbe, quindi, che non saranno comprese le altre eventuali provvidenze ricevute (vita indipendente, voucher, assegni di cura, contributi per la mobilità o per l’eliminazione delle barriere in casa).

Ricordiamo, tuttavia, che l’interesse dei ricorrenti ISEE non è solo quello limitato all’accesso alle prestazioni socio-sanitarie e sociali  [servizi socio sanitari domiciliari; servizi socio sanitari diurni, residenziali, ecc.; agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas);  altre prestazioni economiche assistenziali], bensì è anche rivolto alla corretta rappresentazione della situazione economico-patrimoniale nell’indicatore ISEE.

Infatti, tale situazione, per come calcolata, risulta viziata e non farebbe risultare veritiera e corrispondente alla realtà della forza economica del nucleo in quanto non si tiene in considerazione che tali provvidenze esistono perché la disabilità è tale da far si che essi vengano integralmente spese per la sopravvivenza della persona con disabilità e per garantire la sua dignità di vita.

Considerare reddito ulteriore quelle che sono indennità finalizzate a diminuire la situazione di svantaggio relativa alla condizione di disabilità, è illogico e illegittimo.

Nel preambolo della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, si evidenzia che la disabilità grave è un importante fattore di impoverimento delle famiglie, sottolineando il fatto che la maggior parte delle persone con disabilità vive in condizioni di povertà. 

Per saperne di più