clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Ricicl abile

RICICL-ABILE

Avviata una prima iniziativa rivolta all’integrazione sociale, attraverso la raccolta della carta da macero proveniente dagli uffici.

Il progetto  prevede la raccolta di carta con il pulmino dell’Associazione e con la presenza, a turno, di due ragazzi con disabilità.

Leggi tutto...

resoconto convegno 23 marzo 2012

logo associazione           logo-conv-2

Si è svolto il convegno che tutti noi aspettavamo. Siamo soddisfatti perché pensiamo di essere riusciti a comunicare il messaggio che volevamo dare. Tutti noi ci impegneremo in prima persona - senza deleghe - per arrivare a centrare l'obiettivo. Ma l'obiettivo non è e non deve restare un obiettivo "di parte", di genitori che pensano al futuro di figli con difficoltà. Come abbiamo avuto modo di dire ieri è una questione di cittadinanza e di dignità di ciascuna persona. Questi due elementi fanno sì che le Istituzioni debbano essere al nostro fianco e non possano rinunciare al compito affidato loro dalla nostra Costituzione.

Leggi tutto...

PROPOSTE PROGETTUALI - ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L'Associazione Ylenia e gli amici speciali onlus presenta alcuni progetti per i quali si accettano manifestazioni di disponibilità e iscrizioni. E' possibile inviare anche richieste di informazioni. Per tutte le comunicazioni, iscrizioni,disponibilità inviare e mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OFFICINA LIBERA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS propone un Laboratorio di educazione all'affettività e alla sessualità rivolto a ragazzi con disabilità cognitiva e difficoltà di apprendimento. Il corso, tenuto dalla dr.ssa Lisa Tortola - psicologa,  propone attività educative per far maturare i ragazzi sul piano della consapevolezza personale, della capacità relazionale e dello sviluppo psico-affettivo.

Il corso prevede 7 incontri di due ore il martedì pomeriggio (dalle 16 alle 18 oppure dalle 17 alle 19 ) in via del Casaletto, 400. Costo complessivo: 85 euro a ragazzo. TERMINE ISCRIZIONI 15 OTTOBRE

 Per ulteriori informazioni: dr.ssa Tortola 3472920159

 OFFICINA LIBERA COOPERATIVA SOCIALE propone per il 3-4 novembre 2012, un week end in una villa con giardino a Lavinio (Anzio), a pochi km da Roma per una esperienza di autonomia e socializzazione dei ragazzi e sollievo per le famiglie. Il gruppo può essere formato al max da 10 ragazzi.

La quota di partecipazione è di 125,00 euro a persona, trasporto + vitto + alloggio . Partenza sabato 3 novembre alle ore 8,00 e ritorno domenica 4 novembre alle ore 19,30. Punto di ritrovo da definire. Iscrizioni fino al 22 ottobre 2012.

Per ulteriori informazioni: Mauro NAPOLANO 338 1372868

Progettazione in corso ...di pandemia!

 

31 Casette Romane

L'Associazione ha affittato un appartamento, chiamato CASETTA 31, nei pressi di Largo La Loggia - Portuense, per organizzare periodi di convivenza per giovani con disabilità cognitiva.

Obiettivo non è solo la mera autonomia, ma anche promuovere un innovativo modello di abitare. Non è solo questione di muri, di metri quadrati e di posti letto, ma una modalità di convivenza. Ovvero creare famiglie allargate, gruppi ampi, relazioni amicali, che siano in grado di promuovere il “Dopo di noi” durante, non dopo.

Ci sono ragazzi già pronti a sperimentarsi in lunghe settimane e ragazzi ancora interessati al modulo week end. Ogni settimana l'appartamento accoglierà gruppi di 4 persone (rimodulato il numero a causa Covid). Allo stesso tempo l'appartamento sarà fruibile per le attività laboratoriali e per la redazione del Blog CASETTA 31.

Il tempo che separa il destino di questi giovani, ormai adulti, con l’accesso ai fondi dedicati per il “Dopo di noi” non intende essere sprecato. Il progetto è co-finanziato dall'8 x 1000 della Tavola Valdese.

Temporaneamente la convivenza si realizza solo nel tempo diurno perchè non è possibile garantire le regole anticovid nella convivenza notturna.

Redazione Blog “Casetta 31”

 

“Casetta 31” e’ un blog, cioe’ un modo per raccontare il progetto di convivenza di giovani con disabilita' avviato nel 2017 grazie alla “tavola valdese” e con la gentile concessione di fondi privati. E’ un blog con l’aspirazione di diventare una piattaforma di scambio per l’abitare a roma e in italia. La redazione del blog per parlare delle esperienze fatte nei weekend e nelle settimane in casetta e della possibilità di andare a vivere in vari gruppi appartamento. Mettere a fuoco eventuali difficoltà incontrate, esperienze fatte e cio’ che suscita condividere tempi e spazi con altri. Nelle edizioni passate abbiamo realizzato un fumetto, 5 episodi di un gruppo di super eroi che, nell’andare a vivere da solo, affronta diversi ostacoli insieme.

In partnership con Pomerium Onlus. Il progetto è cofinanziato dall’8 x 1000 della Tavola Valdese. A causa della pandemia le riunioni di redazione saranno on line.

 

Cooking on line ... durante la pandemia

(prossima attivazione)

Il progetto, curato insieme alla Associazione di volontariato Con gli Altri si rivolge ai giovani con disabilità  ed intende realizzare un intervento legato alle problematiche della realtà  quotidiana per costruire conoscenze utili e spendibili nella vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di

  • favorire l'autonomia al fine di far acquisire ai giovani competenze specifiche nel campo della salute e dell'alimentazione
  • far acquisire conoscenze specifiche finalizzate all'acquisto consapevole dei prodotti alimentari
  • fornire competenze specifiche sulle pietanze nel rispetto specifico di una dieta equilibrata
  • favorire l'integrazione lavorativa di giovani con disabilità in possesso di qualifica professionale e/o diploma di tecnico dei servizi della ristorazione, a rischio di esclusione da parte del mondo del lavoro
Purtroppo il laboratorio che si teneva ordinariamente a Casetta31, a causa della pandemia in atto sarà svolto da remoto. Ogni partecipante dalla cucina della propria casa, collegato con gli altri sulla piattaforma SKYPE. Il laboratorio si avvarrà dell'ausilio di video ricette di chef professionisti e amatoriali.
Un modo per stare insieme, nonostante tutto!
 

LABORATORIO TEATRALE

Costruire insieme, mattone dopo mattone, uno spettacolo tra incanto, risate e sogni: magiche emozioni che contengano un filo di allegria, di vita, di poesia, dove per adulti, giovani e piccini lo stupore sia ancora possibile, dove personaggi bizzarri faranno rivivere la forma più vera di fantasia! L'esperienza teatrale rappresenta un'occasione in più per intrecciare relazioni interpersonali. Nel teatro si legittimano ancor più le differenze e si creano le condizioni perchè ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sua diversità.

Quest'anno a causa della pandemia il nostro laboratorio si è trasferito nei locali della Ludoteca della Parrocchietta a Via del Casaletto 691 che ci ospita. 

Tutti i sabati dalle 10 alle 13.



Per..corsi d'arte domenica 30 marzo 2014

DAL CAMPIDOGLIO AL FORO ROMANO … MILLE E UNA STORIA

Una domenica mattina diversa dalla routine, a contatto con i luoghi de 'La grande bellezza'

Non fatevi sfuggire l'occasione! chi abita a Roma non deve dare per scontato la bellezza della sua città...

         Visita guidata con l’intervento di un attore

Un percorso adatto a tutti a prova di barriere architettoniche!

 

Per...corso d'arte

Progetto 'Prospettiva arte'  (in corso di definizione)

Un appuntamento al mese, la domenica mattina.
Avvicinare all'arte i ragazzi con disabilità è considerato quasi un tabù o comunque un'attività inutile e sterile. Vogliamo cambiare questa prospettiva.
L'associazione culturale 'Prospettiva arte' organizza visite guidate nei musei e nei più bei quartieri di Roma, per la storia, l'arte, l'architettura. Si avvale non solo di guide turistiche accreditate e storici dell'arte ma anche di attori e musicisti.

Durante la visita i ragazzi verranno invitati direttamente alla partecipazione e alla fruizione delle opere d’arte attraverso l'esperienza concreta con le forme, le espressioni, i colori e la rappresentazione delle immagini. L'intervento di attori professionisti e musicisti intendono fissare l’evento sui ragazzi e al tempo stesso renderli protagonisti. 
Una speciale convenzione con Y.a.s. e un progetto per percorsi culturali agibili per abbattere le barriere architettoniche e quelle intellettuali.

Scriveteci per informazioni più dettagliate. I corsi sono aperti a tutti fino a esaurimento dei posti.