clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

E FINALMENTE... LA FESTA DI NATALE

15 dicembre dalle ore 15 alle ore 20

non prendete impegni... ci teniamo a ringraziarvi di persona perchè è grazie a voi, al vostro sostegno, che possiamo immaginare un futuro diverso...

MUSICA, KARAOKE, TOMBOLA DEGLI ORRORI, RICCO BUFFET...SORPRESE E TANTO ALTRO...

CI SARA' ANCHE UNA GARA DI DOLCI... QUINDI ATTREZZATEVI E PARTECIPATE... PREMI PER I PIU' BRAVI E ORIGINALI!!!

 

Domenica 2 Marzo 2014

Solidarietà, disponibilità e voglia di sentirsi utili

 

... la festa di carnevale più bella di Roma con i ragazzi più simpatici del mondo

 Domenica 2 marzo dalle ore 15

Ylenia e gli amici speciali ti invitano

in via del Casaletto 400

 Festeggia il Carnevale con noi!

Nella festa più divertente di tutto l’anno ogni scherzo vale….

E noi scherziamo tantissimo….

Cerchiamo amici con tanta voglia di divertirsi

Ti aspettano tante risate… forza, non ti far pregare!!

E poi, vuoi mettere la magia di un fantastico buffet con sottofondo musicale??

Karaoke, giochi, scherzi. La festa è in maschera ma per i 'riluttanti' è sufficiente solo un'acconciatura o un cappello

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONVEGNO SU APICULTURA

 

“PROGETTIAMO L'APICOLTURA DEL FUTURO”


Mercoledì 16 gennaio 2013, ore 15

Provincia di Roma -    Sala Mons. Di Liegro    -   Palazzo Valentini

Incontro organizzato dalla rivista Apitalia

Assise apistica delle Associazioni nazionali degli apicoltori (A.N.A.I., FAI, UNAAPI), dei singoli apicoltori e degli esponenti delle attività produttive del mondo apistico.
L'obiettivo? …assicurare un futuro agli apicoltori…

e… Raccogliere le esigenze del settore e redigere un documento programmatico comune che sarà presentato in un Convegno che si terrà al Senato nei primi mesi del 2013.
Focus su legge Quadro, la 313; su Regolamento di Polizia Veterinaria (sezione API); su come uniformare i controlli ispettivi sull'intero territorio nazionale; su come si può operare per contrastare, al meglio, le patologie dell'alveare; su che cosa possono fare apicoltori e veterinari per lavorare insieme in perfetta armonia.

convegno marzo 23 2012

Convegno 23 marzo 2012

“Gli Amici di Ylenia e... un progetto speciale.

                                        Obiettivi per stili di vita sostenibili"

 

 

Costruire una casa in cui ragazzi diversamente abili possano vivere, convivere, fare amicizia, gestire una fattoria didattica, andare a cavallo e tante cose ancora.

 

E’ questo il progetto che sarà illustrato nel corso del convegno organizzato dall’associazione “Ylenia e gli amici speciali” e dall’”Istituto italiano di Project management”

 

Un incontro in cui, attraverso la presentazione di un progetto avviato, si avrà anche modo di approfondire le dinamiche del project management applicato al sociale.

 

L’evento si svolgerà a Roma, in via Portuense, 741 (SGM Conference Center) venerdì 23 marzo 2012 dalle 14.00 alle 18.30.

 Un progetto sociale, uno di quelli in cui alla fine non si vende nessun prodotto ma si mette a disposizione un sistema che permette di migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno di un aiuto per farlo. Un evento in cui parlare di progetti … speciali, come lo sono gli amici a cui questi sono destinati: costruire una casa in cui ragazzi diversamente abili possano vivere, convivere, sviluppare amicizia, donarla a chi andrà a trovarli, gestire una fattoria didattica, andare a cavallo e fare tante cose ancora, seguendo le idee che ogni giorno prenderanno vita …

Sul palco, oltre ai referenti della associazione Ylenia e gli amici speciale, si avvicenderanno relatori che sono, a nostro avviso, un esempio del meglio che l’Italia sappia ancora esprimere. Francesco Parisi, presidente della cooperativa sociale “Eridano”, attiva nel sostegno sociale in Puglia, che ci racconterà come da un’idea pioneristica sia riuscito a realizzare un centro di eccellenza in cui i ragazzi vivono, socializzano e lavorano. Seguirà Renato Papini, che ci racconterà come sia stato possibile attuare a Roma un progetto del dopo di noi, per una sfida a innovare le logiche dei servizi di welfare con la compartecipazione della stessa famiglia.

Si alterneranno poi il presidente e fondatore dell’Associazione “Ore Undici”, Mario De Maio, ripercorrendo i tratti del progetto “Madre Terra”, un villaggio di famiglie italiane e brasiliane, dove si assicura una vita di famiglia a ragazzi ad alto rischio di devianza e dove si vivono concretamente la solidarietà, l’accoglienza, il ritorno alla natura, la gratuità e l’interiorità. E Corrado Stillo, responsabile dell’”Osservatorio Dossetti”, ci illustrerà le linee guida di “Equal”, progetto comunitario contro le discriminazioni e le diseguaglianze, attraverso il quale è riuscito a creare un sistema locale di servizi socio-formativi e ad applicare alcune metodologie di valorizzazione delle risorse umane diversamente dotate che hanno permesso, in Provincia di Macerata, di promuovere l’integrazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Saranno presenti anche alcuni degli stakeholders degli Amici speciali, dalla Provincia di Roma al Comune di Fiumicino, territorio dove si realizzerà il progetto. E ancora, la Soprintendenza Archeologica Etruria Meridionale, con Daniela Rizzo e Maurizio Pellegrini, dimostreranno come una difficoltà, se ben affrontata, potrà divenire un’opportunità inattesa.

Per accreditarsi on line :   www.isipm.org

                                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

 

 

Scarica la locandina

Convegno 29 maggio ex Cartiera latina

 

Convegno 29 Maggio 2012

ex Cartiera Latina – Via Appia Antica n. 42

Orario: dalle 9 alle 14

Quale lavoro senza la formazione?

Percorsi di autonomia, integrazione ed emancipazione per le persone con disabilità

Le Associazioni:

Ylenia e gli amici speciali onlus

Il Ponte Onlus

Comitato genitori Scuola formazione Capodarco

Capodarco Roma Formazione Onlus

 

a confronto con i rappresentanti delle istituzioni

 

Testimonianze della società civile e del mondo imprenditoriale

 

Interverranno gli assessori: Zezza, Forte, Smeriglio, Cecchini

 

Un convegno per riflettere insieme sulla necessità di nuove proposte che utilizzino la formazione professionale come lo strumento privilegiato per migliorare gli attuali percorsi formativi e di integrazione dei disabili nel mondo del lavoro e nella società.

Con l’obiettivo dell’inserimento al lavoro ma, come sanno i genitori e l'Associazione Scuola di formazione di Capodarco , il diritto al lavoro non si realizza per tutti i disabili allo stesso modo.

Interlocutrici dirette le Istituzioni. Un dibattito aperto e leale, con la consapevolezza che la formazione professionale ha un senso in quanto è ponte tra esperienze scolastiche e mondo del lavoro. No a nuove sperimentazioni e nuovi progetti! C’è bisogno di un sistema integrato con servizi sociali, scuola, formazione professionale, centri dell’impiego e cooperazione sociale, al fine di mettere insieme le risorse professionali ed economiche già esistenti.

Occasione anche per presentare Progetti di vita, con un occhio al “Dopo di noi durante noi”, perché il lavoro non esaurisce tutte le esigenze delle persone con disabilità…

Ingresso Libero. Per accreditamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.