clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

Nuovi Progetti da leggere

Vi invitiamo ad andare nella sezione bacheca per leggere i nuovi e interessanti progetti che si offrono.

Nuove opportunità per il benessere dei nostri figli e di chiunque voglia approfondire alcune specifiche tematiche.

NUOVA PRESIDENZA YAS

COMUNICATO

 

Nell’ultima riunione del consiglio direttivo sono stata nominata presidente della nostra associazione e, dal 1 gennaio 2016, sono stata chiamata ad assumermene il conseguente carico.

Un incarico particolarmente impegnativo che pone un problema di responsabilità personale; per tale motivo mi preme chiedervi di essere affiancata e sostenuta da tutti voi nelle decisioni da prendere e nelle attività da portare avanti.

Desidero rivolgere i più sentiti ringraziamenti a Costantino Boncori, presidente uscente e presidente sin dalla costituzione di Yas ed esprimergli la mia gratitudine, e sono certa quella di tutti noi, per la passione, l’impegno, i risultati che ha ottenuto in questi anni.

La mia presidenza seguirà il solco del cammino tracciato da Costantino, e l’azione sarà tesa a cercare di realizzare i progetti più ambiziosi.

Ma sia chiaro che i traguardi già raggiunti si difendono con il lavoro condiviso e che quelli ancora da raggiungere si conquistano sono con una ampia partecipazione…

Ringrazio per la fiducia accordatami e assicuro il mio inflessibile impegno, sperando di non deludervi.

Silvana Giovannini

Roma 9 gennaio 2015

Noi e la società

 A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?
(Don Lorenzo Milani)

Lettera aperta ai nostri politici e amministratori che ancora pensano di voler penalizzare il mondo dei disabili (quelli veri) e delle loro famiglie, anche esse disabili.

Una storia vera, tra tante altre, forse anche più normale di altre. Una madre che non rinuncia  a lottare per il proprio figlio, per i suoi diritti e per i diritti di tutti i figli come lui.

 Le mamme e i papà, con le associazioni, non si arrenderanno agli orrori (proprio orrori, non errori) di questa classe politica, da cui discende l’attuale crisi  morale ed economica e non consentiranno che i loro figli sopportino oltre e che vengano cancellati anni e anni di affermazioni sociali.

Condividete, facciamo girare: non è pietà quella che vogliamo ma  dignità, solidarietà, uguaglianza, libertà.

Mio figlio ha 25 anni e a seguito di un’asfissia perinatale ha riportato una doppia emiparesi celebrale. In sintesi, è un ragazzo con un ritardo cognitivo di tipo medio-grave, con difficoltà percettive e motorie e epilessia farmaco-resistente. Nonostante tutte queste difficoltà che naturalmente amplificano una con l’altra le singole problematiche, è un ragazzo meravigliosamente allegro e con una grande voglia di vivere.

 

Leggi tutto...

Le origini e i motivi del nostro stare insieme

Per tutti quelli che non ci conoscono...vogliamo dire da dove siamo partiti e perchè.

Tenteremo di dirvelo con poche parole, rivolgendo il nostro pensiero ad Ylenia, al suo ricordo, al suo sorriso dolce, al suo essere stata elemento di unità per i nostri figli , gli “Amici Speciali”, e per tutti noi che ci ritroviamo insieme per tentare di costruire per loro un domani, con qualche certezza, per una qualità della vita più consona e dignitosa possibile, per lo sviluppo delle loro possibilità, che sono immense, per l’inserimento in una società , che possa, non tollerarli, ma considerarli una risorsa importante e di grande umanità.

 

Leggi tutto...