clicca sul banner per scaricare il modulo per il 5 x mille

MERCATINO DI SOLIDARIETA' IN VIA GREVE

Mercatino di Natale dell'XI Municipio in Via Greve, zona Magliana. Dal 16 al 19 dicembre

Ci saremo con il nostro bellissimo stand pieno di cose belle e buone: calendari 2015, centritavola e casette del presepe artigianali, presepi realizzati dai ragazzi di Yas, biscotti regionali artigianali, oggettistica....

Venerdì alle 17 spettacolo della Compagnia instabile de "Gli Amici Speciali" che rappresenterà "Una commedia a metà". Regia del maestro Wladimiro Sist. Ingresso libero.

Scarica la locandina

lavori in corso

Associazione Ylenia e gli amici speciali onlus… 

 

LAVORI IN CORSO…

 

 :
  •            Dall'8 novembre è riavviato il laboratorio teatrale della Compagnia instabile degli Amici Speciali, sotto la guida del maestro Wladimiro Sist. E’ prevista la presenza di operatori e volontari. Il laboratorio si terrà il sabato mattina dalle 10,00 alle 13,00 in Via del Casaletto 400.  I locali sono totalmente accessibili. Sono aperte le iscrizioni. Costruire insieme, mattone dopo mattone, uno spettacolo tra incanto, risate e sogni… magiche emozioni che contengano un filo di allegria, di vita, di poesia, dove per adulti, giovani e piccini lo stupore sia ancora possibile, dove personaggi curiosi e bizzarri faranno rivivere la forma più vera di fantasia!   E naturalmente le finalità del progetto sono molteplici e non si fermano certamente qui.. 
  •           Convegno di approfondimento organizzato dal Coordinamento Disabili ISEE NO GRAZIE – promotrice Yas - con la collaborazione del gruppo 'STOP AL NUOVO ISEE' e alle associazioni di categoria, alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Giovedì 13 novembre - Sala Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 15.30 alle 18.30 : ‘Cosa e come può cambiare il quadro normativo relativo ai servizi socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità dopo la sentenza "ISEE" … in attesa dell'udienza del 19 novembre al Tar del Lazio’. Ingresso libero.
  •           Venerdì 14 novembre Yas firmerà, insieme ad altre associazioni, il protocollo d’intesa con il Comitato Open Day “La Salute in Bocca” per favorire la prevenzione orale dei cittadini con disabilità del territorio di Roma. Il Comitato ha organizzato, con il patrocinio del Ministero della Salute, tre giornate di prevenzione e informazione sulla salute del cavo orale e sulle possibili patologie ad esso collegate. L’iniziativa si svolgerà nelle giornate del 13- 14 e 15 novembre. I cittadini potranno accedere, per le visite, alle strutture ospedaliere e territoriali senza alcuna prescrizione né ticket. L’orario di apertura dei servizi è previsto dalle 8 alle 20.  Le persone con disabilità il 14 novembre alle 10.30 si sono date appuntamento presso l’Ospedale George Eastman per dare visibilità all’iniziativa resa possibile grazie all’assenza di barriere architettoniche e alla sensibilità del Prof. Francesco Riva – Direttore di chirurgia odontostomatologica dell’Ospedale George Eastman fondatore del comitato. L’iniziativa ha ricevuto le prime adesioni tra cui: La UILDM Lazio Onlus, Anglat, Aisa Lazio, la Fondazione Santa Lucia, Ylenia e gli amici speciali e Mille Bambini a Via Margutta.
  •        Passeggiata serale guidata: Un itinerario insolito e curioso sulle orme dei fantasmi romani. SABATO 15 NOVEMBRE ORE 18,30  Visita con storico dell'arte e un attore tra i vicoli di Roma.  In collaborazione con l’Associazione culturale Prospettiva arte.    Per…corsi d’arte per tutti, anche per persone con disabilità psichica e motoria.Tra leggenda e fantasia, un viaggio tra i fantasmi che popolano Roma.  Nei secoli, alcuni tra i maggiori personaggi della storia di Roma si sono trasformati nelle leggende e nei racconti popolari in fantasmi, conservando così le loro glorie e le loro malefatte..Molti fantasmi femminili dalla vita tormentata, che di notte ancora amano frequentare i luoghi che li videro protagonisti in vita, rendendoli ancora più suggestivi e affascinanti. La zona: Dal ghetto/dietro la sinagoga fino a Piazza Navona e Piazza Pasquino.  In caso di maltempo la visita si rinvierà alla settimana successiva. 
  •            ROMA CAPITALE . Bando Roma città da coltivare: aggiudicati i primi tre lotti per lo sviluppo di nuove aziende agricole multifunzionali .  Lotto n.3 – Tor de Cenci (28 ettari con edificio e magazzino nella Riserva naturale di Decima).  Soggetto aggiudicatario: Mario Sonno (anni 33) Partners: agronomo Roberto Fagioli, Coop. sociale Pantacoop, Capodarco Formazione onlus, Associazione Liberi dentro, Coop. sociale Villa Maraini, OdV Ass.ne Ylenia e gli amici Speciali Onlus. Realizzazione di una azienda agricola e per effettuare attività nella stessa azienda agricola legate al sociale, come: fattoria didattica, agriasilo, peth terapy, piste ciclabili, punto vendita prodotti km 0. Inserimento lavorativo e tirocini per ragazzi con disabilità. 

LABORATORIO DI RICICLO


 

In considerazione della chiusura dei centri di formazione e anche di molte delle scuole superiori, l'Associazione Ylenia e gli amici speciali organizza un laboratorio settimanale sperimentale di riciclo con operatori specializzati di una Associazione culturale . Saranno 12 pomeriggi  il martedì, il giovedì e il venerdì di giugno dalle 16 alle 19. La sede è via del Casaletto 400 (zona Monteverde/Portuense). I ragazzi saranno impegnati in attività ludico-creative che -comunque - hanno obiettivi ben precisi: realizzare manufatti con oggetti scartati e privi di vita. Insomma  un'idea divertente, con un occhio alla crescita sostenibile, alla corretta utilizzazione degli scarti, un modo per contrastare il consumismo.... e soprattutto far stare insieme i ragazzi e non isolarli a casa,magari soli davanti a una TV.  Poi a settembre ci daremo da fare per organizzare una vendita in qualche mercatino o una esposizione a scuola o....
L'attività è gratuita. Per informazioni: info@yleniaegliamicispeciali.org

laboratorio artistico teatrale

Sabato 19 ottobre  - dalle 10 alle 13 - finalmente parte il 

LABORATORIO ARTISTICO-TEATRALE

Le maschere birichine e le loro fantastiche storie: applausi a scuola.

 Corso di 3 ore settimanali da ottobre a giugno. Il sabato, dalle 10 alle 13

Sede: Via del Casaletto 400
Docenti:
Maestri d'arte dell'associazione culturale La bottega d'arte
Maestro Alberto Bolli per la musica

Supporto:

Operatori dell'associazione di volontariato OIKOS una casa per vivere
Volontari di Y.a.s.

Il laboratorio  si svilupperà in tre fasi.
La prima fase 'MASCHERE' parte con un laboratorio creativo che ha per oggetto la realizzazione di maschere della commedia d'arte, attraverso l'utilizzo di carta pesta, garza gessata, vinavil, oggetti riciclati, colori.
I ragazzi si cimenteranno con la guida e l'aiuto di un maestro d'arte con brio e fantasia a costruire le maschere creando i personaggi che poi andranno ad interpretare.
La seconda fase 'COPIONE' prevede la redazione di un testo originale che, partendo dalle maschere realizzate, descriverà una storia fantastica con personaggi altrettanto fantastici.
La terza fase 'TEATRO' si esplica nella lettura collettiva del testo, la sua analisi e l'iniziale messa in scena; l'elaborazione collettiva del piano di regia (organizzazione di laboratori di recitazione, scenografia, scenotecnica) con scelta delle parti, dalla loro assegnazione; la realizzazione dello spettacolo e la messa in scena dello spettacolo finale davanti a bambini della scuola materna. Attraverso la rappresentazione si arriva a rendere comprensibile, con naturalezza e senza pregiudizi, la disabilità anche ai bambini. Un modo insolito, semplice e immediato per far avvicinare i bambini al mondo della disabilità senza paura e sospetto.

Scriveteci per informazioni più dettagliate. Il corso è aperto a tutti fino a esaurimento dei posti.


LABORATORIO ARTISTICO A CIASCUNO IL SUO UOVO!

Sabato 12 aprile dalle 14,45 alle 17,45

continua l'attività della scorsa domenica ...

un altro incontro, un altro pasticcio... per finire di decorare le uova!!

 

Domenica 6 aprile 2014 Ora: 15:00 - 18:00

A Via del Casaletto, 400

In collaborazione con: Romaltruista          

Vieni a trovarci, ti aspettiamo per passare un pomeriggio insieme e realizzare delle bellissime uova di Pasqua. Avremo a disposizione: palloncini gonfiabili, ciotola con vinavil, pennello, fogli di carta…. e poi… buona volontà, allegria, improvvisazione, scherzi e pasticci… Insieme ai nostri ragazzi sarà presenti la volontaria Daniela esperta in manualità che guiderà le attività e i mitici volontari di Romaltruista!

Il 6 aprile è anche la giornata della Domenica insieme, genitori, figli, amici, fratelli, sorelle, cugini… Dalle ore 11,30 siamo qui.

Se vuoi possiamo condividere pranzo, chiacchiere e caffè!

Poi alle 15,00 ci sarà il laboratorio per i ragazzi mentre i grandi si riuniranno in assemblea generale…

Se invece sei a dieta… puoi arrivare direttamente alle 15,00 !!

LA FATTORIA DIDATTICA APPRODA A CASALETTO 400

domenica 17 maggio dalle 10 alle 18 

PARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 

Al via domenica 17 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 il progetto della Fattoria didattica itinerante che si svolgerà‚ seguendo il ritmo delle stagioni‚ presso la sede dell’associazione‚ nella bellissima cornice della Valle dei Casali‚ in via del Casaletto‚ 400 a Roma.
Il progetto di educazione alimentare‚ rivolto ai bambini della scuola materna e delle prime classi delle scuole primarie‚ è realizzato dall’Associazione Ylenia e gli Amici Speciali in collaborazione con l’Associazione culturale Amici della Fattoria (della Fattoria didattica Rinaldi‚ inserita nel circuito delle fattorie didattiche delle scuole del Comune di Roma).
Viene previsto anche l’angolo degli antichi mestieri e racconti‚ realizzato in collaborazione con i centri anziani del XII municipio e dei municipi limitrofi.

Saranno con noi anche l’Associazione Onlus Hippopet therapy e l’O.d.V.Associazione nazionale “Ecosistema e protezione”. E la cooperativa sociale IL TRATTORE - realtà presente  a via del Casaletto 400 - non ci farà mancare le visite guidate al meraviglioso orto biologico e all'incantato Giardino delle farfalle!!!
Una nota: quale associazione di volontariato la giornata prevede l’ingresso libero per tutti quelli che ci verranno a trovare e un piccolissimo contributo consigliato per la partecipazione dei bambini a tutti i laboratori compreso il cestino della merenda. Abbiamo pensato a 5 euro a bambino (8 euro per due fratelli e 12 euro per 3 fratelli e così via…). Ai bambini sarà consegnata la patente della fattoria degli amici speciali !!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER PASSARE INSIEME UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA NELLA MAGNIFICA RISERVA NATURALE DELLA VALLE DEI CASALI. 

LOCANDINA