Immagine raffigurante tre paia di scarpe vicino lo zerbino della casetta, con su scritto: "Casetta 31. Qui l'autonomia è di casa".

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

 

BENVENUTI NEL BLOG “CASETTA 31”!

Navigando in queste pagine potrete conoscere meglio l’associazione YAS, le sue attività e i suoi collaboratori, ma soprattutto interessarvi a ciò che un progetto di autonomia abitativa comporta per ragazzi, operatori, famiglie e società.
“casetta 31” e’ un blog, cioè un modo per raccontare il progetto “mamma questo week end vado a vivere da solo”, progetto avviato nel 2017 grazie alla “tavola valdese” e con la gentile concessione di fondi privati. E’ un blog con l’aspirazione a diventare una piattaforma di scambio per l’abitare a Roma e in Italia.

 

 

RICETTE DI CONVIVENZA

Per l’anno 2020/2021 la redazione blog  ha deciso di produrre una serie di ‘Ricette di Convivenza’, cioè degli articoli che parlano di metodi e strumenti utili a porre dei limiti ai numerosi litigi che si verificano nei servizi, quindi evitare le inimicizie. Questo è un punto cruciale non solo per prevenire i conflitti, ma anche e soprattuto per manutenere i rapporti di convivenza, specie se si pensa a progetti di coabitazione di lungo periodo tra persone con disabilità.

 

Lasciar definire gli obiettivi al gruppo Non essere una scuola significa lasciare ai partecipanti la possibilità di scegliere i propri obiettivi, ...
Leggi Tutto
Si allarga la famiglia YAS Con l'accreditamento dell'associazione al Registro unico Cittadino - R.U.C. - per i municipi Roma IX, ...
Leggi Tutto
La redazione blog è l'ennesima scuola? I primissimi incontri della redazione blog di quest'anno si sono caratterizzati da una fantasia ...
Leggi Tutto
Ricette di convivenza: La formula di YAS per "Il Dopo Di Noi" Progetti di autonomia e convivenza ai tempi del ...
Leggi Tutto
I laboratori di convivenza svolti da settembre 2020 a luglio 2021 e il lavoro svolto quest'anno da questo stesso blog, ...
Leggi Tutto

 

 

ANDARE A VIVERE DA SOLI: UNA STORIA DA SUPEREROI !

L’idea di questo fumetto nasce dall’interesse di molti ragazzi dell’associazione per i film con i supereroi. Ci siamo chiesti: che farcene di questo interesse? Devono superare questo interesse infantile ed essere educati a crescere? Noi l’abbiamo invece  preso come il bisogno di avere degli eroi in cui identificarsi, aspetto diffuso in tutte le fasce d’età, con o senza disabilità. Così ci siamo messi a giocare con questo e abbiamo realizzato una storia in cui gli eroi sono proprio le persone con disabilità che si organizzano per andare a vivere fuori casa.

 

 

 

EVENTI IN EVIDENZA

Stati generali del 1789. Isidore-Stanislaus Helman e Charles Monnet

 

Il 22 aprile 2020 l’ATS “Mastri Biscottai Crescono” organizzerà il seminario “Stati generali disabilità e contesti di lavoro” presso la sala Tirreno della Regione Lazio. Prenderanno parte al seminario cooperative, imprese, enti locali e parti sociali. Vuoi partecipare al seminario? Vuoi proporre una tua esperienza in merito? Leggi l’articolo completo oppure scarica la call for paper e partecipa come relatore.

 

 

NEWSLETTER DEL PROGETTO

Un prodotto molto importante del laboratorio ‘Redazione blog‘ sono le numerose newsletter realizzate trimestralmente dal 2017 ad oggi. Queste sono rivolte a professionisti, servizi, ragazzi e famiglie e parlano di problemi e prospettive per la disabilità a partire dal punto di vista del “dopo di noi”, cioè interrogarsi su dove è che si vada a parare con quello che si fa nei servizi. Avere cioè un punto di vista non solo rivolto al presente, ma sul medio e lungo periodo. In particolare per noi i nodi cruciali i temi dell’abitare e il lavoro, cioè permettere a tutti di vivere una vita dignitosa. Queste newsletter sono un nostro piccolo patrimonio, un resoconto di quello che facciamo.

Bona lettura!

 

 

LETTERE DA SILVANA

Lettere che la presidente dell’associazione, Silvana Giovannini, scrive per coinvolgere i soci e il mondo dei servizi.

 

 

ALTRI ARTICOLI

 

 

GUARDA I NOSTRI VIDEO
Loading

 

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!