“31 Casette Romane”: un progetto sul dopo di noi ai tempi del covid

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Sta prendendo sempre più forma il progetto “31 casette romane”, un progetto per il dopo di noi. In attesa di essere ufficialmente riconosciuti quali enti gestori dei progetti del dopo di noi (legge 112/2016) il progetto viene finanziato in parte da donatori privati, dall’8 per 1000 Valdese e da una  campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzioni dal basso.

 

Guarda il video realizzato per il crowdfunding: Progetto 31 Casette romane – Campagna Crowdfunding di Ylenia e gli Amici Speciali

 

In questa prima fase abbiamo lavorato alla suddivisione di piccoli gruppi dei numerosi partecipanti interessati (più di 20), alla selezione di una squadra di operatori e alla costruzione di una fiducia per il progetto e per il futuro da parte delle famiglie. Il progetto avrebbe dovuto strutturarsi in settimane e weekend abitativi in cui i ragazzi avrebbero fatto esperienza dell’abitare insieme e della convivenza fuori casa, con persone non appartenenti al loro nucleo familiare.
Con la seconda ondata di Covid ci siamo dovuti pesantemente riorganizzare. I ragazzi e gli operatori non possono più abitare insieme per un weekend o una settimana interi. Stiamo così svolgendo dei laboratori di convivenza in cui poter stare in gruppo per circa mezza giornata. Nonostante questo non sembrano delusi, ma elencano numerose attività che possono comunque fare in questo spazio. Sono lo stesso entusiasti al pensiero di fare un’esperienza in gruppo fuori da casa propria, a cucinare una torta o un piatto di pasta insieme, o all’idea di condividere la visione di un bel film.

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post