SEMINARIO “STATI GENERALI DISABILITA’ E CONTESTI DI LAVORO” REGIONE LAZIO 22/04/2020

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

 

NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MASTRI BISCOTTAI CRESCONO” PROPONIAMO IL SEMINARIO “STATI GENERALI DISABILITA’ E CONTESTI DI LAVORO” CHE SI TERRA’ PRESSO LA SALA TIRRENO DELLA REGIONE LAZIO IL 22/04/2020 DALLE 10:00 ALLE 18:00

PERCHE’ UN SEMINARIO SUL TEMA?

A conclusione del progetto Mastri Biscottai Crescono – MBC – finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, ci interessa proporre una riflessione pubblica sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità nei contesti produttivi e di lavoro. Ci interessa resocontare l’esperienza fatta con MBC, conoscere e confrontarci con altre esperienze esistenti, discutere le metodologie adottate.
L’esperienza di MBC è quella di una simulazione di un’impresa composta da diversi reparti che nel complesso realizzano e pubblicizzano petfood. Il nostro target è rappresentato da i clienti che cercano prodotti naturali, artigianali e socialmente sostenibili. Il modello formativo adottato non mira a colmare le lacune della singola persona, ma a sviluppare competenze di gruppo, utili a stare sul lavoro, con i suoi obiettivi e prodotti. Con la nostra esperienza abbiamo potuto riscontrare che la persona con disabilità non sempre pretende di entrare nelle aziende attraverso quote “H”, ma desidera certamente partecipare alla vita produttiva e imprenditiva della società, chiede l’esistenza di strutture organizzative protette che le permettano di prenderne parte a pieno titolo ma con formule “part time”. Dal confronto con altre esperienze ci interessa individuare modalità per rendere sostenibile questa ed altre esperienze nel futuro.

 

OBIETTIVI

Pensiamo gli “Stati generali disabilità e contesti di lavoro” come al primo di un ciclo di incontri in cui resocontare esperienze di eccellenza, condividere una rete di interlocutori interessati all’impresa sociale, confrontare metodi e modelli, condividere strategie, fondare progetti. Pensiamo il seminario come una giornata di lavoro in cui vengano portate e discusse delle esperienze, ma anche organizzare dei tavoli di lavoro che esplorino il tema da diverse angolazioni, come:

  • il quadro normativo. Che cosa prevedono le leggi sul lavoro? Che limiti pongono?
  • il punto di vista delle cooperative di tipo B che ci lavorano. Quali problemi e risultati?
  • il punto di vista delle aziende. Sono attrezzate? Che competenze gli servono?
  • Il legame tra formazione e inserimento lavorativo. Quali i risultati della formazione?

 

CALL FOR PAPER

Intendiamo preparare il seminario con gli interlocutori interessati, come idisability manager delle aziende, le cooperative di tipo B, i centri di formazione, le parti sociali nazionali e locali, le persone con disabilità e le loro famiglie, quindi portare al seminario i rispettivi punti di vista. Prevediamo una mattinata in cui condividere delle relazioni sulla propria esperienza, un light lunch e una discussione il pomeriggio. Chiediamo alle parti sociali, sindacato, Confindustria e Regione di fare il punto su disabilità e lavoro, novità e criticità degli strumenti e normative esistenti. Con le cooperative e le aziende vorremmo condividere esperienze di eccellenza e capire quali criteri le rendono tali. Chi è interessato a presentare un proprio paper può mandare un abstract di massimo 1000 battute e titolo provvisorio entro il 01 marzo 2020.

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’attenzione del Dott. Nicola Lupo all’indirizzo mastribiscottai@gmail.com

 

“Stati generali disabilità e contesti di lavoro”. 22 aprile 2020 presso la Regione Lazio

 

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post