ASPETTANDO IL SEMINARIO “STATI GENERALI DISABILITA’ E CONTESTI DI LAVORO”

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

 

Ogni mercoledì dal 29 aprile 2020 dalle 17:00 alle 17:45
in diretta su: facebook.com/MastriBiscottai

Un appuntamento a cui partecipare direttamente dal proprio divano di casa.

Il 29 aprile andrà in onda il primo di un ciclo di appuntamenti settimanali sul tema disabilità e contesti di lavoro. Ci saranno invitati strategici, come le parti sociali, le esperienze di eccellenza, le imprese, le famiglie e i servizi sociosanitari, per fare il punto su disabilità e lavoro.

 

Obiettivi
Fare il punto sul rapporto tra lavoro e persone con disabilità, costruire rapporti con interlocutori interessati al tema, conoscere lo stato dell’arte e le esperienze di eccellenza, nominare strategie e competenze che servono per intervenire.

 

Partecipanti
Ogni settimana incontreremo un ospite:

  • PROFESSIONISTI del settore
  • PARTI SOCIALI
  • COOPERATIVE di tipo B
  • SERVIZI sociosanitari
  • IMPRESE

 

Un salotto virtuale per fare il punto su disabilità e lavoro

L’emergenza Covid-19 ci impedisce di incontrarci e svolgere il seminario di persona, ma non di continuare a fare innovazione sociale e proporre una riflessione pubblica sul tema. Per questo ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle 17:45 circa andrà in onda “Mastri Biscottai incontra…” Un salotto virtuale in cui si avvicenderanno le parti sociali, le cooperative di tipo B, i servizi sociosanitari e le imprese. Obiettivo del salotto virtuale metterci comodi e, mentre aspettiamo l’arrivo del seminario, iniziare a fare il punto sulla situazione, conoscere gli organizzatori e gli invitati e dare forma alla Rete GRAL – Grande Raccordo di Affiancamento al Lavoro. Questi incontri tracciano un canovaccio su cui costruire il seminario che faremo di persona appena sarà possibile, probabilmente a settembre.

Link diretta straming:facebook.com/MastriBiscottai

 

Cos’è Mastri Biscottai?

Mastri Biscottai Crescono è un progetto di formazione on the job finanziato dalla Regione Lazio e dal FSE che coinvolge 19 adulti con disabilità intellettiva. Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’associazione Ylenia e Gli Amici Speciali, psicoanalisti, educatori, progettisti ed esperti di cucina alberghiera. Nasce da una riflessione sul difficile inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dall’individuazione del mercato del Petfood quale settore in cui fare impresa.
Coordinatori, operatori, famiglie e persone con disabilità stanno così sviluppando nuove competenze: quelle imprenditive. Dopo mesi di sperimentazione producono un’intera linea di biscotti premio per cani, tutti rigorosamente Human Grade.
Il progetto simula un’azienda con tre reparti: Cucina studia gli ingredienti, inventa le ricette e prepara i biscotti; l’Emporio conserva le materie prime e impacchetta i biscotti; il reparto Comunicazione si occupa di far conoscere il progetto e i suoi prodotti all’esterno.
Il progetto adotta un modello innovativo incentrato sullo sviluppo di competenze di gruppo, invece che di abilità dell’individuo. L’ipotesi è che le persone con disabilità per formarsi e lavorare non debbano ideologicamente ridurre il proprio deficit, ma sviluppare la competenza a desiderare e condividere un interesse.

 

Contatti Ufficio comunicazione: Giulia Marchetti, Sara Manieri, Nicola Lupo mail: mastribiscottai@gmail.com Tel. 333 66 66 543 – 328 81 80 618

 

Per maggiori informazioni su il seminario consulta questo link.

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post