SONO FELICE ED ORGOGLIOSA DI COMUNICARVI…

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

 

LETTERE DA SILVANA

ROMA, IL 12/11/2018

 

PROGETTO “MASTRI BISCOTTAI”: STANNO PER INIZIARE I LAVORI

LO SCORSO 20 MARZO VI SCRIVEVO CHE “ (…) ABBIAMO PRESENTATO IL PROGETTO ‘MASTRI BISCOTTAI CRESCONO’ PER RISPONDERE AL BANDO DELLA REGIONE CHE UTILIZZAVA FONDI EUROPEI. E’ STATO UN LAVORO MOLTO COMPLESSO CHE PERÒ HA DATO DEI RISULTATI MOLTO INTERESSANTI SIA SUL PIANO DELLA STRUTTURA DEL PROGETTO E DELLA REDAZIONE FINALE, SIA PER QUANTO RIGUARDA LA RETE DI COLLABORAZIONI CHE SIAMO RIUSCITI A COSTRUIRE.

 

EBBENE, CARISSIMI AMICI, SONO FELICE E ORGOGLIOSA DI COMUNICARVI CHE ABBIAMO VINTO!!!  CIRCA 250 MILA EURO DA UTILIZZARE PER MOLTISSIME ATTIVITÀ!

 

ORA NON RESTA CHE ASPETTARE L’AVVIO FORMALE DEI LAVORI CHE PREVEDIAMO INIZIERANNO A GENNAIO. SI TRATTA DI UN PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE, ADDESTRAMENTO ED INTEGRAZIONE LAVORATIVA, DELLA DURATA DI UN ANNO, RIVOLTO A 15 GIOVANI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA, ACCOMPAGNATI NEL PERCORSO DA OPERATORI E PERSONALE VOLONTARIO.

GRAZIE A QUESTO PROGETTO VOGLIAMO POI AVVIARE UNA START UP DI PASTICCERIA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI BISCOTTI PER CANI. L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO YLENIA E GLI AMICI SPECIALI (YAS) SARA’ CAPOFILA DI UNA ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO (ATS) INSIEME CON L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CON GLI ALTRI, LA ONLUS POMERIUM E LA COOPERATIVA SOCIALE PERCORSI ZEBRATI.

 

IL PROGETTO IN SINTESI

IL PERCORSO DI FORMAZIONE, NELL’AMBITO DEL QUALE I GIOVANI CON DISABILITÀ SONO AFFIANCATI DA PERSONALE VOLONTARIO E DA OPERATORI, CON IL COMPITO DI AGEVOLARE LA LORO ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO, SARÀ REALIZZATO IN UN LABORATORIO CHE L’ATS ASSICURERÀ, CON LA CONSULENZA DI ESPERTI DEL SETTORE E IMPRENDITORI. NEL LABORATORIO SARANNO SVILUPPATE TUTTE LE FASI PROPRIE DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI BISCOTTI PER CANI. PER OGNI FASE SARÀ PREDISPOSTO UN PERCORSO FORMATIVO.  CIÒ RENDERÀ POSSIBILE ASSEGNARE OGNI RAGAZZO A UNA SPECIFICA ATTIVITÀ, ADEGUATA E PREFERITA, NELLA SECONDA FASE DELLA START UP.

PARALLELAMENTE SARANNO SVILUPPATI PERCORSI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA, DELLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. IN QUESTO MODO SI INTENDONO POTENZIARE LE CAPACITÀ INDIVIDUALI DI RAGAZZI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E, ALLO STESSO TEMPO, SVILUPPARE POLITICHE DI PARI OPPORTUNITÀ.

 

IL PROGETETTO CONSTA IN DIVERSE FASI ED ATTIVITA’:

  • ALLESTIMENTO DEL LABORATORIO,
  • PERIODO DI APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ TECNICO – PROFESSIONALI CONNESSE ALLA PROFESSIONE DI PASTICCIERE-BISCOTTAIO;
  • PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEI BISCOTTI, COME TECNICA PROMOZIONALE, UTILIZZANDO IL CANALE DELLE FIERE E COLLABORAZIONI CON VETERINARI, RIVISTE SPECIALIZZATE E CON FOOD BLOGGER PER CANI.

 

ABBIAMO PREVISTO LA COLLABORAZIONE DI TUTOR:

  • ALCUNI RAGAZZI DI YAS GIÀ FORMATI CON I CORSI DI CUCINA DEGLI ANNI PRECEDENTI, CHE NON AVREBBERO POTUTO PARTECIPARE COME BENEFICIARI DEL BANDO PERCHÉ FUORI ETÀ MASSIMA (35 ANNI) , SARANNO INSERITI NELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO COME ‘SENIOR’;
  • ALCUNI STUDENTI DELLE ULTIME CLASSI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO TOR CARBONE FUNGERANNO DA AIUTANTI NELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI DI CUCINA,. INSIEME AI LORO DOCENTI ESPERTI.

 

MOLTO AMPIA LA RETE CHE ABBIAMO COSTRUITO

MOLTEPLICI SONO I PARTNER DEL PROGETTO:

  1. ASL ROMA 1
  2. ASL ROMA 3
  3. MUNICIPIO ROMA XIII
  4. MUNICIPIO ROMA IX
  5. ISTITUTO LEONARDA VACCARI (CENTRO DI RIABILITAZIONE EX ART. 26)
  6. ASSOCIAZIONE CAPODARCO ROMA FORMAZIONE ONLUS
  7. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA TOR CARBONE
  8. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
  9. CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L’ANALISI DELL’ECONOMIA AGRARIA (CREA)
  10. ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI RESPONSABILI ED ESPERTI DI GESTIONE PROGETTO ASSIREP
  11. ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI ROMA.
  12. COMUNE DI ROMA – DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE DIREZIONE PROMOZIONE TUTELA AMBIENTALE E BENESSERE DEGLI ANIMALI

 

E’ TANTA L’EMOZIONE PER QUESTA NUOVA AVVENTURA

AVREMO BISOGNO DEL SOSTEGNO E DELL’INCORAGGIAMENTO DI TUTTI. PER ORA SIAMO EMOZIONATI MA ANCHE… TERRORIZZATI!!

CARI AMICI, VI FORNIREMO NOTIZIE. SEGUITECI!

 

 

SILVANA GIOVANNINI. PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE YAS

 

 

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post