PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

QUESTO BLOG NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA GRUPPI E ASSOCIAZIONI CON STORIE E CULTURE DIVERSE, MA CHE LAVORANO INSIEME PER L’HOUSING E L’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA’.

 

ASSOCIAZIONE Y.A.S.

L’ASSOCIAZIONE “YLENIA E GLI AMICI SPECIALI” È UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FONDATA ANNI FA DA ALCUNE FAMIGLIE CHE CONDIVIDONO LA DISABILITÀ COGNITIVA DEI LORO FIGLI. L’ASSOCIAZIONE NASCE INTORNO ALLA QUESTIONE COMUNEMENTE CHIAMATA “DOPO DI NOI”, MA SOPRATTUTTO NASCE PER CREARE PERCORSI “DURANTE NOI”, CIOÈ PER CONDIVIDERE IDEE, SPUNTI E RIFLESSIONI CIRCA IL PRESENTE E IL FUTURO DEI RAGAZZI CON DISABILITÀ.

A GENNAIO 2017, DOPO TANTI ANNI DI DURO LAVORO, 15 RAGAZZI CON DISABILITÀ COGNITIVA DELL’ASSOCIAZIONE YAS, ALLA SOGLIA DEI LORO 30 ANNI, GRAZIE A UN CONTRIBUTO 8X1000 DELLA CHIESA VALDESE, HANNO INTRAPRESO UN’ESPERIENZA MOLTO IMPORTANTE. UN APPARTAMENTO IN ZONA CASETTA MATTEI LI OSPITA PER 24 WEEKEND PERMETTENDO LORO DI SPERIMENTARSI CON LO SVILUPPO DELLA PROPRIA AUTONOMIA ABITATIVA E LAVORATIVA LONTANO DAI GENITORI. I RAGAZZI SI ALTERNANO NELLA CASA OGNI WEEK END IN GRUPPI DI 5/6 PERSONE E DURANTE LA SETTIMANA PORTANO AVANTI UNA ATTIVITÀ DI ‘CATERING SOLIDALE’ CON LA COLLABORAZIONE DEI VOLONTARI DELLA COOPERATIVA SOCIALE ‘CON GLI ALTRI’.

ASSOCIAZIONE POMERIUM

L’ASSOCIAZIONE Y.A.S. SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE POMERIUM ONLUS PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO SITO. POMERIUM E’ UN’ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI ED EUROPROGETTISTI NATA NEL 2013 CHE LAVORA OFFRENDO PROGETTI E SERVIZI PER SCUOLE, FAMIGLIE, COOPERATIVE, ASL ED ENTI LOCALI. POMERIUM PROMUOVE LA CONVIVENZA DELLE CATEGORIE A RISCHIO DI MARGINALITA’ NEI CONTESTI SOCIALI E PRODUTTIVI IN CUI INTERVIENE, PROPONENDO ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO DEI PROGETTI, FORMAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO, METTENDO A DISPOSIZIONE LE COMPETENZE IN MATERIA DI RICERCA-INTERVENTO PSICO-SOCIALE, COMUNICAZIONE E MARKETING DEI PROGETTI SOCIALI.

POMERIUM SI OCCUPA INOLTRE DI INNOVAZIONE SOCIALE, CIOE’ DELLA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE NUOVI MODI PER GESTIRE I SERVIZI PER LA DISABILITA’, L’INVECCHIAMENTO E L’INTEGRAZIONE TRA CULTURE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA MUSEALIZZAZIONE, DEL VIDEOMAKING E DELLO STORYTELLIG, PER COSTRUIRE UNA LETTERATURA CONDIVISA SU QUESTI PROBLEMI.

 

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post