PERLA ONLUS

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

LA PRIMA STORIA CHE VOGLIAMO RACCONTARE NELLA RUBRICA “STORIE DI ECCELLENZA” È QUELLA DI PERLA ONLUS E DELLA CASA FAMIGLIA “SEICOMESEI”. ABBIAMO PERCIÒ INCONTRATO RENATO E GIULIANA A PARTIRE DAI RAPPORTI CHE YLENIA E GLI AMICI SPECIALI HA SUL TERRITORIO DI ROMA. IL PERCORSO DI QUESTA CASA FAMIGLIA PER PERSONE CON DISABILITÀ, REALIZZATA E GESTITA IN CONVENZIONE CON IL COMUNE DI ROMA, NASCE 10 ANNI FA DALL’INTERESSE DI RENATO E GIULIANA DI PARTECIPARE AL PERCORSO DI AUTONOMIZZAZIONE DEL PROPRIO FIGLIO, PERCHE’ INTERESSATI A FARLO “QUANDO SI HANNO ANCORA LE FORZE” E NON QUANDO SPINTI DALL’EMERGENZA.

LA STORIA DELLA COOPERATIVA E DELLA SUA CASA FAMIGLIA NASCE A PARTIRE DA UNA RIFLESSIONE SUL PROBLEMA CHE SOLITAMENTE VIENE DEFINITO “DOPO DI NOI”. PIUTTOSTO CHE SPOSTARE IL PROBLEMA AD UN DOPO INDEFINITO, RENATO E GIULIANA HANNO INIZIATO AD OCCUPARSI DEL PRESENTE. CI HANNO RACCONTATO COME PER FARE QUESTO PASSAGGIO APPARENTEMENTE SEMPLICE, HANNO DOVUTO FARE I CONTI CON UNA VASTA GAMMA DI EMOZIONI CHE NEL PRESENTE VENGONO VISSUTE, COME IL SENSO DI COLPA, IL RIFIUTO O L’EGOISMO. IL NOSTRO CONFRONTO CON GIULIANA E RENATO SI È INCENTRATO MOLTO SU QUESTI ASPETTI, IN QUANTO IL LORO PUNTO DI VISTA CI SEMBRA MOLTO UTILE AI FINI DI QUESTO BLOG CHE PER YAS HA COME OBIETTIVO QUELLO DI COSTRUIRE UN PROPRIO MODELLO DI LAVORO.SECONDO GIULIANA E RENATO QUESTE EMOZIONI SONO MOLTO DIFFUSE TRA I GENITORI DI PERSONE CON DISABILITÀ E PASSARE DAL PREOCCUPARSI PER IL FUTURO ALL’OCCUPARSI DELLE EMOZIONI VISSUTE NEL PRESENTE, È UNA CARATTERISTICA FONDAMENTALE PER LA BONTÀ E PER L’EFFICACIA DI UN PROGETTO DI AUTONOMIA. UN ASPETTO SU CUI SI FONDA LA COOPERATIVA PERLA INFATTI È L’ATTENZIONE NEI CONFRONTI DELLE ALTRE FAMIGLIE PER LE QUALI SONO STATI COSTRUITI MOMENTI E SPAZI DI CONDIVISIONE, CONSULENZA E SUPPORTO.

UN ALTRO ASPETTO CHE CI HA COLPITO DI PERLA ONLUS È LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE RISORSE, SPESSO A CREARLE E SOPRATTUTTO A VALORIZZARLE, PRIMA FRA TUTTE METTERSI IN RAPPORTO AD ALTRE FAMIGLIE E CONDIVIDERE CON LORO LA PROPRIA ESPERIENZA E PARTE DELLA PROPRIA CASA. È STATO PER LORO POSSIBILE INIZIARE A INDIVIDUARE INTORNO A SÉ DELLE RISORSE, COME LA COOPERATIVA “SPES CONTRA SPEM” DA CUI HANNO APPRESO IL KNOW HOW. PERLA ONLUS È INOLTRE UNA STORIA DI INTEGRAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO, LE FAMIGLIE SONO ACCOLTE E HANNO MOMENTI E SPAZI DI CONDIVISIONE, GLI OPERATORI SONO VALORIZZATI PER LE LORO COMPETENZE E IN CONTINUA FORMAZIONE, MA SOPRATTUTTO DEGLI UTENTI SINGOLI CHE NEL CORSO DI DIECI ANNI SONO DIVENTATI UNA FAMIGLIA. È STATO INTERESSANTE ANCHE SOFFERMARCI SUGLI ASPETTI LEGISLATIVI, PASSANDO IN RASSEGNA ALCUNE LEGGI CHE REGOLAMENTANO LE CASE FAMIGLIA E I SUOI ASPETTI BUROCRATICI (LEGGE 41/2004), LE RISORSE ECONOMICHE MESSE IN CAMPO, CAPENDO CHE LA FIDUCIA E LE INTERLOCUZIONI CON LE ISTITUZIONI, PER ESEMPIO CON IL COMUNE DI ROMA, SONO INDISPENSABILI PER PORTARE AVANTI UN PROGETTO DI TALE COMPLESSITÀ.

A DISTANZA DI 10 ANNI GIULIANA CONCLUDE CHE È STATA CONTENTA DI AVER POTUTO CONTRIBUIRE ALL’INTERESSANTE PROCESSO CHE HA FATTO NASCERE LA COOPERATIVA E SOPRATTUTTO DI AVER CONDIVISO E ACCOMPAGNATO SUO FIGLIO NEL PERCORSO CHE L’HA VISTO USCIRE DALLA CASA DOVE VIVEVA CON LEI E SUO MARITO, PER ANDARE A VIVERE CON ALTRE PERSONE DELLA SUA ETÀ.

PER CONOSCERE MEGLIO QUESTA REALTÀ POTETE VISITARE IL LORO SITO.

PRENDITI CURA DI QUESTO ARTICOLO. CONDIVIDILO!

Commenta questo post